A- A+
Economia
Banca Carige aumento di capitale ok. Ecco i termini della ricapitalizzazione
Carige

Si è costituito il consorzio di garanzia "relativo all'aumento di capitale in opzione pari ad 500 milioni". Lo comunica in una nota Carige specificando che il consorzio "è composto da Credit Suisse Securities (Europe) Limited, Deutsche Bank AG London Branch in qualità di global coordinators e joint book runners e da Barclays Bank PLC in qualità di co-global coordinator e joint book runner".

Carige conferma inoltre di aver ricevuto le lettere "irrevocabili di sottoscrizione per la parte in opzione dell'aumento di capitale" da parte di Malacalza Investimenti per la propria quota pari a circa il 17,6%; di Gabriele Volpi (attraverso la Compania Financiera Lonestar), che "oltre ad aver confermato il propro 6% si e' impegnato a salire al 9,9%"; Aldo Spinelli (attraverso Spininvest) per la quota dello 0,45% e Gruppo Cooperativa Liguria per la quota dell'1,76%. "Le banche del consorzio di garanzia - prosegue la nota - si sono impegnate a sottoscrivere, disgiuntamente tra loro e senza vincolo di solidarieta', le azioni ordinarie di nuova emissione, eventualmente rimaste inoptate al termine dell'asta dei diritti, che si terra' successivamente al periodo di sottoscrizione, per un ammontare massimo pari al controvalore dell'aumento di capitale in opzione, al netto degli impegni irrevocabili degli azionisti e degli accordi di prima allocazione". Banca Carige infine "e' entrata in trattativa esclusiva con Credito Fondiario Spa per la cessione di un portafoglio di crediti in sofferenza pari a 1,2 miliardi di valore lordo e della piattaforma di servicing".

Carige: punta ad avviare aumento il 22 novembre

Carige vuole far partire la prossima settimana l'aumento di capitale da 560 milioni di euro. La banca, si legge in una nota, intende iniziare il periodo di esercizio dei diritti di opzione mercoledi' 22 novembre e terminarlo mercoledi' 6 dicembre, chiedendo una deroga rispetto al Calendario di Borsa che indicherebbe quale data di inizio per l'esercizio dei diritti di opzione, lunedi' 27 novembre. L'avvio dell'aumento resta subordinato all'approvazione da parte di Consob del prospetto informativo e all'ammissione a quotazione delle azioni di nuova emissione.

Carige: aumento sarà iperdiluitivo, prezzo azioni 0,01 euro

Carige comunica i termini dell'aumento di capitale da 560 milioni di euro: verranno emesse 49,81 miliardi di nuove azioni, nel rapporto di 60 titoli ogni azione esistente, offerte in opzione agli attuali soci, a cui si aggiungeranno 6 miliardi di nuove azioni destinate "prioritariamente" ai possessori dei bond subordinati. Il prezzo di sottoscrizione, si legge in una nota, sara' di 1 centesimo ad azione. Alla luce delle condizioni l'aumento di qualifica come "iperdiluitivo". In pratica i soci che non dovessero sottoscriverlo vedranno ridotta in modo massiccio la loro quota di partecipazione nel capitale della banca, che diventera' sostanzialmente irrilevante.

Tags:
banca carigecarigecarige aumento capitalebanca carige aumento capitalebanca carige aumento di capitale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.