A- A+
Economia
Banca Etruria, il caso Boschi? Non è l' affaire Dreyfus

L'affaire Dreyfus fu il maggiore conflitto politico e sociale della Terza Repubblica, che divise la Francia, dal 1894 al 1906, a seguito dell'accusa di tradimento e intelligenza con la Germania, mossa al capitano alsaziano, di origine ebraica, Alfred Dreyfus (1859-1935), il quale era innocente.

Non è convincente accostare quel mega-scandalo al fallimento di Banca Etruria, come ha fatto l'ex Presidente della Rai, Claudio Petruccioli, 76 anni. Sinora, Maria Elena Boschi, 36 anni, pur pesantemente attaccata, ha negato, in modo convincente, di aver sollecitato l'acquisizione della banca-di cui il padre, Pier Luigi, 69 anni, era vicepresidente-esercitando pressioni sull'allora amministratore delegato di Unicredit, Ghizzoni, 62 anni.

E ha aggiunto : "Chi ha sbagliato, deve pagare, anche se sarà mio padre. Ma dovranno valutarlo i giudici". Qualora, invece, l'allora ministra si fosse solo interessata delle sorti di tutti i dipendenti e clienti dell'istituto di credito, "non sarebbe stato disdicevole prendersi cura di una banca, che sta sul suo territorio" : lo ha detto don Renatino Brunetta (FI, ex PSI), 67 anni, uno strenuo oppositore di Renzi, 42, anni.

Quanto a Pier Carlo Padoan, 67 anni, che non avrebbe "delegato" Boschi a seguire la crisi delle banche, si tratta di una polemica assurda. Secondo la Costituzione, i parlamentari operano senza vincoli di mandato. E quale "autorizzazione" avrebbe facoltà di dare un ministrone-tecnico, non eletto da nessuno ma cooptato in un governo, a una rappresentante del popolo, all'epoca bella e brava ministra, che ha giurato fedeltà alla Costituzione, non al ministro, pro-tempore, dell'Economia? 

Tags:
banca etruria
Loading...
in vetrina
Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

Georgina Rodriguez, gol alla... Cristiano Ronaldo: star a Sanremo 2020. RUMORS

i più visti
in evidenza
Bombe di piazza Fontana Una foto per non dimenticare

Culture

Bombe di piazza Fontana
Una foto per non dimenticare


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida

ACI lancia sui social, campagna per un corretto stile di guida


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.