A- A+
Economia
Banca Generali punta sugli investimenti sostenibili ESG

Banca Generali avvicina famiglie e clienti agli investimenti sostenibili con nuovi strumenti che tengano conto delle diverse sensibilità sulle tematiche ESG.

Tra gli strumenti presentati da Banca Generali, figurano una nuova piattaforma per la selezione dei prodotti ESG (Environmental, Social and Governance), un portale dedicato alla costruzione dei portafogli che si attiene ai 17 Sustainable Development Goals stilati dall'ONU e una partnership esclusiva con MainStreet, società londinese specializzata nell'advisory su investimenti sostenibili, per la mappatura degli investimenti ESG.

In quest'ottica, Banca Generali ha implementato nella propria piattaforma proprietaria per la costruzione dei portafogli (BG Personal Portfolio) un metodo quantitativo per misurare concretamente i contributi sulle tematiche ambientali, di supporto sociale e a favore di governance efficienti e solide nelle aziende.

"Noi crediamo che la sostenibilità sia un driver fondamentale per la nostra crescita. Sostenibilità, in un'azienda, significa guardare oltre l'evoluzione dei mercati, rivolgendosi alla società e alle sue esigenze. Oggi presentiamo un progetto molto concreto, che inserisce la sostenibilità nella cultura aziendale e avvicina la clientela a investimenti che nel lungo possono operare azioni in grado di rendere il mondo un posto migliore. La coscienza della responsabilità sociale, ambientale e di governance sta aumentando tra le famiglie e siamo convinti che entro il prossimo triennio queste soluzioni potranno riguardare oltre il 10% del risparmio gestito", ha dichiarato ad Affaritaliani.it Gian Maria Mossa, Amministratore Delegato di Banca Generali.

"Il nuovo portale persegue i 17 obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite stilati il 25 settembre 2015, che spaziano dalla riduzione delle emissione di CO2 a una maggiore e migliore istruzione per tutti, dall'acqua all'aria pulita", ha spiegato ad Affaritaliani.it il Vicedirettore Generale di Banca Generali, Andrea Ragaini. "La piattaforma consente di coniugare due aspetti apparentemente molto lontani tra loro, ma che, combinati, possono produrre risultati in grado di fare la differenza: l'investimento finanziario e la sostenibilità. Un approccio nuovo che affianca ad azioni tradizionali anche una particolare attenzione al tema della sostenibilità, per arrivare nel 2033 con un pianeta migliore".

Commenti
    Tags:
    banca generali




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Kia svela la nuova berlina compatta K4 next-generation

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.