A- A+
Economia
Banche: Abu Dhabi,nasce il colosso del Golfo con 175 miliardi di asset

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Nasce la più grande banca del Medio Oriente e dell'Africa del Nord aAbu Dhabi, un colosso finanziario da circa 175 miliardi di dollari di assetI consigli di amministrazione della National Bank of Abu Dhabi e di First Gulf Bank (entrambi i titoli alla Borsa emiratina hanno ingranato la marcia all'annuncio del deal) hanno infatti dato il proprio via libera alla fusione che darà vita a un gigante nel panorama finanziario del Medio Oriente con un valore di mercato di circa 29 miliardi di dollari, maggiore di quello, per esempio, di Deutsche Bank.

L'operazione, che avviene tramite scambio azionario, si concluderà entro il primo trimestre del 2017 e l'entità che nascerà acquisirà il nome National Bank of Abu Dhabi. L'emirato dipende fortemente dall'estrazione di petrolio (controlla circa il 6% delle riserve mondiali) e con il crollo delle quotazioni degli ultimi tempi sta consolidando i propri asset con l'obiettivo di tagliare i costi (l'operazione consentirà risparmi annuali per circa 136 milioni di dollari) e rafforzare le proprie aziende di fronte alla crisi.  

E' molto probabile che il merger fra Nbad-First Gulf Bank sia il primo di una lunga serie nell'industria finanziaria del Golfo dove circa 50 istituti competono in un piccolo mercato da nove milioni di persone. Troppo poche per reggere le spinte competititive della concorrenza.

Una volta che gli azionisti (fra soci sono presenti i due grandi fondi sovrani dell'area: International Petroleum Investment Co. and Mubadala Development Co.) e le autorità di controllo avranno approvato la fusione il governo centrale, direttamente o attraverso altri enti, deterrà una quota del 37% del capitale di un gruppo con un Tier 1 capital ratio del 15,7% che serve soprattuttutto una clientela business e vanta una presenza anche a Singapore, Hong Kong, Ginevra e Londra

 

Tags:
banche: abu dhabinasce il colosso del golfo con 175 mld di asset





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.