A- A+
Economia
Banche, accordo Abi-Confindustria su nuove misure per il recupero del credito

Un accordo che "assicura un miglior servizio del credito alle imprese, consentendo loro di allungare la durata dei finanziamenti e liberare risorse per la crescita, grazie a un sistema delle garanzie piu' flessibile e a tempi di recupero dei crediti piu' veloci". Questa la finalita' dell'intesa firmata a Palazzo Chigi dal presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia e dal direttore Generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, alla presenza del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni e dei ministri dell'Economia, Pier Carlo Padoan e della Giustizia, Andrea Orlando.

L'accordo per il credito e la valorizzazione delle nuove figure di garanzia promuove, si legge in una nota congiunta Abi-Confindustria, l'utilizzo del cosiddetto Patto Marciano e del Pegno mobiliare non possessorio a garanzia di finanziamenti bancari, introdotti nel 2016. L'obiettivo di queste nuove forme di garanzia, assieme alle misure introdotte per efficientare le procedure esecutive e concorsuali, e' quello di migliorare l'accesso al credito per le imprese e rafforzare la ripresa economica nel nostro Paese.

In particolare, l'accordo punta alla "possibilita' che il contratto di finanziamento tra banca e impresa possa essere garantito dal trasferimento in favore del creditore, in caso di inadempimento del debitore, della proprieta' di un immobile (non abitazione principale) posto a garanzia dello stesso". E' cosi' prevista la "possibilita' di inserire apposite clausole contrattuali volte a rafforzare il valore della garanzia e nello stesso tempo a tutelare maggiormente l'impresa debitrice, anche in termini di piu' favorevoli condizioni applicabili al contratto creditizio, in particolare sotto forma di maggiore durata e ammontare dei finanziamenti e di riduzione del loro costo".

Abi e Confindustria si impegnano, tra l'altro, alla valorizzazione e alla diffusione delle linee guida per la valutazione degli immobili residenziali, nonche' alla definizione di analoghe linee guida anche con riferimento agli immobili a uso industriale e alla salvaguardia dell'equilibrio tra le parti e massimizzino l'utilita' della nuova garanzia. Infine, banche e imprese si impegnano a collaborare per promuovere la definizione di ulteriori misure per rendere piu' efficiente il meccanismo di escussione delle garanzie.

Tags:
abi-confindustriapretiti bancari garanzieaccordo abi confindustria sulle garanzie delle imprese





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.