A- A+
Economia
Banche, addio all’eredità Zaleski. Da zavorra a holding risanata


C’era una volta Carlo Tassara, holding d’investimento del finanziere franco polacco Romain Zaleski, già specializzata in investimenti nel settore minierario-siderurgico e, tra il 1994 e il 2008, nei servizi bancari. Per una curiosa serie di coincidenze della storia Zaleski, che a metà degli anni Novanta del secolo scorso consolidò un rapporto, decisivo, con Giovanni Bazoli, all’epoca “patron” di Intesa Sanpaolo ma anche presidente del “salottino buono” bresciano Mittel, era entrato a contatto con la Carlo Tassara, all’epoca un produttore siderurgico italiano, attraverso Comilog, operatore minerario franco-gabonese di cui la Carlo Tassara era debitore e Zaleski consulente.

Dopo averne evitato un primo fallimento, Zaleski prese il controllo della società e la trasformò, appunto, in una holding, ma gli fu fatale il fallimento di Lehman Brothers e la crisi economico-finanziaria da questo generata tra il 2008 e il 2009. Costretto a fare un passo indietro, lasciando la guida della holding a Pietro Modiano (banchiere d’affari di lungo corso, già vice direttore generale vicario di Unicredit e poi direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo), da quelle stesse banche che fino a quel momento lo avevano sostenuto in varie operazioni, a partire dalle guerre scoppiate attorno a Falck prima e Compart-Montedison poi (da cui Zaleski riuscì a incassare cospicue plusvalenze), Zaleski la scorsa primavera ha provato ad accelerare i tempi per riconquistare la maggioranza del Cda della società, che ormai è un pallido ricordo di quello che era un tempo.

Nel novembre 2008, quando Zaleski aveva dovuto lasciare il controllo alle banche, i debiti erano arrivati a sfiorare i 5,5 miliardi netti, di cui 1,6 miliardi facenti capo a banche estere come Bnp Paribas e Royal Bank of Scotland, a loro volta impegnate in quel momento a far “rientrare” quanto più rapidamente possibile gli impieghi maggiormente a rischio. In compenso nel patrimonio di Carlo Tassara facevano bella mostra partecipazioni “di rango” come il 5% di Intesa Sanpaolo, il 2% di Generali, il 2% di Mediobanca, il 2% di Ubi Banca, il 19% di Mittel, il 10% di Edison e il 2,5% di A2A, più una serie di partecipazioni minori.

Un portafoglio di prim’ordine, che però a causa del tracollo dei mercati non valeva più di 2,5-3 miliardi di euro. Cedute gradualmente le più importanti partecipazioni (tra cui il 35% della polacca Alior Bank, istituto che Zaleski aveva creato con la figlia Helene e quotato sulla borsa di Varsavia), a metà dello scorso anno Modiano aveva già ridotto i debiti a circa 300 milioni.

Dopo le ulteriori cessioni avvenute negli ultimi 12 mesi, in particolare quella del 12,8%  Eramet, produttore francese di nickel e manganese fondato dalla famiglia Rothschild e quotato sul listino di Parigi “girato” a Intesa Sanpaolo, Unicredit (che giusto ieri sono uscite dal capitale cedendo rispettivamente il 7,114% e il 4,062% ad investitori qualificati italiani e istituzionali esteri tramite un “accelerated bookbuilding”, per un controvalore non ancora precisato ma che dovrebbe risultare tra i 142 e i 150  milioni di euro) e Banca popolare di Bergamo (a cui dovrebbe essere andato circa l’1,62% di Eramet), i debiti dovrebbero essere calati ulteriormente, scendendo sotto i 40-50 milioni.

Da notare che la cessione di Eramet ha coinciso con la cessione ai medesimi istituti della partecipazione del 7% proprio in Comilog (proprietaria di una miniera di manganese in Gabon), fino a quel momento detenuta dalla stessa Eramet. A questo punto in pancia alla ormai risanata Carlo Tassara dovrebbero essere rimasti solo Metalcam, la centrale elettrica Terzo salto di Esine e redidue partecipazioni con valenza principalmente territoriale. Basteranno a Zaleski per risalire la china  tornare agli splendori di un tempo?

Tags:
romain zaleskicarlo tassara





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.