A- A+
Economia
Banche, Berlusconi difende Draghi: coinvolgerlo è da irresponsabili

"Vedo un tentativo di usare la questione banche a scopi elettorali, da diverse parti. Non è così che si dovrebbe trattare un tema tanto delicato, una vicenda che ha messo a rischio e in tanti casi ha danneggiato o distrutto i risparmi degli italiani. Gettare la colpa in modo indiscriminato sul sistema bancario, o su Bankitalia, o sulla Consob non soltanto è sbagliato, ma non serve a capire chi sono i veri responsabili, né a punirli". Lo dice il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che, in un'intervista al Quotidiano Nazionale, aggiunge che "coinvolgere Draghi è davvero da irresponsabili. E' l'uomo che con le sue politiche ha contribuito a stabilizzare l'economia italiana e probabilmente ha salvato l'euro in questi anni". Berlusconi è convinto che "la responsabilità sia sempre personale: come da un lato non ho mai condiviso il tentativo d'inchiodare i vertici del Pd a responsabilità che, se esistono, riguardano loro familiari, così non condivido l'idea di mettere sotto processo il sistema bancario perché alcuni singoli banchieri hanno operato male o hanno truffato i clienti. A maggior ragione questo vale nei confronti della Banca d'Italia: se qualcuno ha commesso degli errori, li si esamini, senza incolpare i vertici in modo generico". Sulla data delle elezioni politiche ricorda che è "una decisione che spetta al capo dello Stato e mi rimetto come sempre alla sua saggezza", mentre sull'ipotesi di governare insieme con il Pd di Matteo Renzi dice: "Lo escludo. Vinceremo noi, vincerà il centrodestra senza subordinate. Ne sono davvero sicuro". Sulle recenti regionali in Sicilia, Berlusconi afferma che "Nello Musumeci ha vinto per due ragioni: perché le sue qualità personali vanno al di là della sua rispettabilissima storia politica e perché è stato sostenuto da una coalizione larga nella quale Forza Italia e i moderati hanno avuto un ruolo fondamentale e largamente trainante. Anch'io mi sono speso molto personalmente perché questo accadesse. Lo stesso varrà per ogni Regione chiamata al voto". 

Tags:
berlusconi draghi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.