A- A+
Economia
Banche e Fintech: la nuova era della trasformazione digitale sempre più realtà

Banche e Fintech viaggiano sempre di più a braccetto attraverso innovazione e crescita. Lo mette nero su bianco uno studio di Accenture che ha mappato oltre 400 interazioni tra le principali banche europee e le società finanziare hi-tech (Fintech appunto). Un dato che vale come una conferma: il passaggio da una fase sperimentale alla vera e propria adozione di nuove soluzioni digitali procede a passo spedito, anche grazie alle normative sull’Open Banking.

Sempre secondo lo stesso studio le banche che portano avanti la trasformazione digitale, aprendosi anche al mondo delle startup fintech (che propongono servizi finanziari innovativi), sono premiate dai mercati con una valutazione fino al 40% superiore a quella degli altri istituti.

In questo ambito dunque è utile rilevare quali sono i fattori che stanno spingendo la crescita del settore Fintech. In primis la normativa PSD2, ossia la direttiva europea 2015/2366 entrata in vigore il 13 gennaio 2018. A metà settembre di quest’anno questa norma sarà estesa e porterà alla definizione di nuovi standard di sicurezza per i pagamenti digitali. 

Questo nuovo impianto normativo ha inciso in maniera sostanziale sull’ecosistema dell’Open Banking e stimola la nascita di nuovi player, spingendo gli attori tradizionali ad adeguarsi ai nuovi trend e alle nuove tecnologie, per rimanere competitivi sul mercato. Ma non si tratta solo di leggi imposte o di aggiornamenti forzati: questo cambiamento nasce per soddisfare i bisogni degli utenti finali. Un cliente su due nel mondo, infatti, chiede innovazione sotto forma di servizi bancari digitali.

E in Italia? Nel nostro Paese uno dei pochi casi di Open Banking è rappresentato da Banca Generali che sta investendo con convinzione in questo ambito. Per accelerare, l’istituto di Trieste ha messo in piedi un sistema di alleanze per creare un sistema tipo hub capace di integrare diverse piattaforme partner dove i propri private banker e clienti trovano costantemente servizi e soluzioni su misura.

Sono nate così due joint-venture: una con Saxo Bank nell'amministrato e nel trading, l’altra con Ubs Partner per lo sviluppo di un motore personalizzato nel robot for advisory a tutela dei portafogli. Una strategia che recentemente è stata illustrata dall’Ad di Banca Generali, Gian Maria Mossa. Che chiarisce: “L'orientamento ad un ecosistema digitale è uno dei pilastri del nostro piano industriale al 2021 e l'evoluzione del Fintech rappresenta una grande opportunità per chi come noi punta sulla qualità nella relazione di fiducia tra il professionista e le famiglie”.

Anche chi si impegna a formare i manager di domani è molto attento al tema del Fintech. Come il professor Marco Giorgino, docente di finanza e risk management del Politecnico di Milano che, in una recente tavola rotonda, ha spiegato: “Oggi il Fintech può essere una grande opportunità per la banche che possono alimentare processi di innovazione e quindi fare quel salto anche culturale oltre che di trasformazione digitale che porterà a una serie di vantaggi per il futuro”.

“In tal senso -aggiunge Giorgino- il 2019 sarà un anno importante per lo sviluppo del Fintech in Italia, anche attraverso forme di collaborazione basate su open innovation con banche e assicurazioni".

Tanti attori, dunque, sotto l’ombrello del Fintech e tra questi le banche con al centro di ogni progetto un obiettivo finale: semplificare la vita di tutti i giorni al più ampio bacino di persone possibile.

 

Commenti
    Tags:
    banchefintechaccenture




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.