A- A+
Economia
Banche, Goldman Sachs promuove Intesa e Unicredit. Bocciata Bper

Il secondo trimestre 2017 ha rappresentato un punto di svolta per le banche italiane, un vero e proprio "momento chiave in termini di riparazione del mercato". parola di Goldman Sachs, che apre la stagione post-vacanze con un nutrito report sul nostro sistema bancario, evidenziando la crescita del 10% del Rote (return on tangible equity), un indicatore che misura la redditività operativa di un istituto.

L'aumento - spiega GS - è legato a forti benefici ottenuti dai gruppi più grandi grazie all'acquisizione di banche in difficoltà. In particolare il rapporto evidenzia un aumento dell'1% annuo nel secondo trimestre dei ricavi, grazie al +5% messo a segno dalle entrate legate alle commissioni, mentre i costi operativi sono rimasti stabili. Goldman Sachs sottolinea i benefici, ma anche i costi legati al processo di dismissione delle sofferenze.

Nel dettaglio, gli analisti della banca americana hanno analizzato i singoli istituti modificando alcuni target. Tagliato il target di Banca Popolare dell'Emilia Romagna a 4,80 euro (da 5,10), mentre salgono quello di Ubi, da 3,24 a 3,40,  Intesa SanPaolo, da 3,10 a 3,20, e Unicredit, da 21,70 a 22,50.

Secondo Goldman Sachs Unicredit si e' distinta in modo particolarmente positivo e Intesa, Ubi e Pop Emilia Romagna hanno aumentato la loro quota di mercato del 3% e conseguito guadagni di capitale per 4 miliardi. ù

Il consolidamento del mercato presenta comunque anche un rovescio della medaglia, aggiunge Goldman Sachs, rilevando ad esempio il previsto aumento degli accantonamenti per crediti a rischio, entro la fine di quest'anno, da parte di Intesa.

Tags:
banche italianegoldman sachsubiunicreditintesa sanpaolobper





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.