A- A+
Economia
Banche, Goldman Sachs promuove Intesa e Unicredit. Bocciata Bper

Il secondo trimestre 2017 ha rappresentato un punto di svolta per le banche italiane, un vero e proprio "momento chiave in termini di riparazione del mercato". parola di Goldman Sachs, che apre la stagione post-vacanze con un nutrito report sul nostro sistema bancario, evidenziando la crescita del 10% del Rote (return on tangible equity), un indicatore che misura la redditività operativa di un istituto.

L'aumento - spiega GS - è legato a forti benefici ottenuti dai gruppi più grandi grazie all'acquisizione di banche in difficoltà. In particolare il rapporto evidenzia un aumento dell'1% annuo nel secondo trimestre dei ricavi, grazie al +5% messo a segno dalle entrate legate alle commissioni, mentre i costi operativi sono rimasti stabili. Goldman Sachs sottolinea i benefici, ma anche i costi legati al processo di dismissione delle sofferenze.

Nel dettaglio, gli analisti della banca americana hanno analizzato i singoli istituti modificando alcuni target. Tagliato il target di Banca Popolare dell'Emilia Romagna a 4,80 euro (da 5,10), mentre salgono quello di Ubi, da 3,24 a 3,40,  Intesa SanPaolo, da 3,10 a 3,20, e Unicredit, da 21,70 a 22,50.

Secondo Goldman Sachs Unicredit si e' distinta in modo particolarmente positivo e Intesa, Ubi e Pop Emilia Romagna hanno aumentato la loro quota di mercato del 3% e conseguito guadagni di capitale per 4 miliardi. ù

Il consolidamento del mercato presenta comunque anche un rovescio della medaglia, aggiunge Goldman Sachs, rilevando ad esempio il previsto aumento degli accantonamenti per crediti a rischio, entro la fine di quest'anno, da parte di Intesa.

Tags:
banche italianegoldman sachsubiunicreditintesa sanpaolobper





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.