A- A+
Economia
Banche, il documento della Commissione d'inchiesta arriva entro il 27 gennaio

"Il clima è stato positivo. Speriamo in bene, perché credo che davanti a tanti risparmiatori in condizioni di difficoltà, avere un documento che abbia almeno un impianto di soluzione, di proposte unitarie, è positivo... vediamo se ci riusciamo". Lo ha detto il presidente della Commissione di inchiesta sulle banche Pier Ferdinando Casini al termine della riunione dell'ufficio di presidenza che ha definito le modalità di lavoro in vista del documento conclusivo che, secondo quanto si è appreso, dovrebbe essere presentato non oltre il 27 gennaio.

L'ufficio di presidenza della Commissione si rivedrà tra l'8 e il 13 gennaio. In quella sede verrà proposta una bozza di relazione del presidente Casini, secondo quanto previsto dalla legge istitutiva, a sostanziale riepilogo del lavoro svolto. Inoltre verranno presentati dei punti come base per proposte per il futuro relative alla tutela dei risparmiatori, norme anti porte girevoli e contro i conflitti di interessi oltre all'ipotesi di procura nazionale sui reati finanziari.

Se sul futuro le soluzioni sembrano abbastanza condivise fra i membri della Commissione, è sulle responsabilità del passato che potrebbero verificarsi le divisioni tra partiti di maggioranza e di opposizione. Non è escluso che si possa arrivare, dunque, ad una relazione condivisa del presidente Casini con annessi dei documenti contenenti le valutazioni specifiche delle singole forze politiche.

Tags:
banchecommissione d'inchiesta banchedocumento commissione d'inchiesta banche





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.