A- A+
Economia
Banche, la crisi costa a Caltagirone. In UniCredit perde in tutto 47,8 milioni

E’ da sempre considerato uno dei “re Mida” di Piazza Affari. Ma negli ultimi anni, complice la crisi economico-finanziaria mondiale prima e quella del credito italiano poi, non tutto ciò che ha toccato è diventato d’oro, anzi. Per quanto riguarda almeno il trading borsistico Francesco Gaetano Caltagirone sembra avere perso il suo tocco proprio nel settore che più l’ha portato sotto i riflettori, quello finanziario. A quanto pare, sono lontani i tempi in il costruttore romano poteva vantare una plusvalenza di 250 milioni grazie al “blitz” su Bnl. Già nel caso di Mps, in cui Caltagirone entrò nel 2005 salendo prima al 2,8%, poi sino al 4,7% con successivi incrementi, l’operazione si chiuse con una discreta minusvalenza (stimabile in circa 100 milioni di euro): tra fine 2011 e inizi 2012 Caltagirone cedette titoli in carico tra 0,8 e 1 euro per azione e prezzi tra 0,2 e 0,3 euro l’uno, ufficialmente per intervenute “divergenze strategiche” con la dirigenza di Mps, in pratica perché, narrano le malelingue di Piazza Affari, conclusasi l’era Mussari anche i business “collaterali” in campo immobiliare erano venuti meno per l’imprenditore romano.

francesco gaetano caltagirone
 

Uscito da Mps, Caltagirone decise di puntare su Unicredit sfruttando l’aumento di capitale del 2012 acquistando l’1% del capitale a 1,943 euro per azione. Peccato che il raggruppamento titoli (1 nuova azione ogni 10 vecchie) abbia poi rettificato tale valore in 19,43 e che il successivo aumento di capitale da 13 miliardi lanciato a inizio anno, a cui Caltagirone ha scelto di non partecipare sulla base di “considerazioni di natura strettamente finanziaria”, abbia spinto le quotazioni appena sopra i 15 euro (con minimi di poco sopra i 12 euro verso fine febbraio).

Così, tenendo anche conto che dei 111 milioni di “vecchi” titoli una parte (circa 15,6 milioni) era già stata ceduta per 58,6 milioni di euro con una minusvalenza di ben 24,8 milioni, sui circa 5,26 milioni che dovrebbero ancore essere in portafoglio continua a gravare una minusvalenza latente di circa altri 23 milioni di euro, certamente recuperabile ma che per ora rende impossibile qualificare l’investimento come un’operazione “brillante”, anche se rispetto all’alternativa di rimanere in Mps (tuttora sospesa dalle quotazioni in attesa del definitivo via libera alla ricapitalizzazione precauzionale con conseguente “burden sharing”) la scelta di cambiare banca è stata corretta.

Banca Unicredit
 

C’è poi il capitolo Assicurazioni Generali: Caltagirone ha cominciato a fare affari con Trieste nel 2002, quando Immobiliare Caltagirone incorporò Commercial 8 e Commercial 4, due società immobiliari alle quali Investire Immobiliari a fine 2003 aveva rivenduto immobili acquistati nel luglio di quello stesso anno da Generali Properties.

Sotto il profilo del “trading” azionario, Caltagirone è poi negli anni entrato nel capitale prima con una quota dell’1% che gli garantì anche l’accesso al Cda nel 2007, poi salendo via via fino al 3,65%, che rende l’imprenditore romano il secondo maggiore socio della compagnia assicurativa dietro a Mediobanca (13,465% di Trieste) e davanti a Leonardo del Vecchio (3,163%). Certo, rispetto ad altri “bei nomi” italiani entrati (e rimasti a lungo) nel capitale di Trieste a prezzi di carico attorno ai 18 euro, il prezzo di carico di Caltagirone, inferiore ai 14,5 euro, è molto più conveniente e tale da consentirgli ai livelli attuali (attorno ai 14,7 euro) di non dover contare ulteriori minusvalenze.

Ok Ivass ad Assicurazioni Generali

 

Eppure, dopo che il titolo si era spinto a sfiorare i 16 euro a fine gennaio in vista di un possibile “matrimonio” con Intesa Sanpaolo poi svanito, di motivi per brindare non ve ne sono molti. Insomma: anche per un “re mida” del listino come Francesco Gaetano Caltagirone, le banche, una volta “salotti buoni” da ci era indispensabile passare se si voleva far decollare il proprio business in Italia, sembrano essersi trasformate sempre più in trappole brucia-capitali e il settore finanziario in genere ha offerto da tempo frutti più amari che dolci.

Colpa di una crisi che ha visto lievitare le sofferenze bancarie e costretto gli istituti tricolori a ricorrere massicciamente al mercato per rafforzare i propri coefficienti patrimoniali. Ora che la Bce segnala come già nel quarto trimestre del 2016 gli istituti europei e quelli italiani (e irlandesi) in particolare abbiano iniziato a ridurre “drasticamente” lo stock di sofferenze, le cose potranno migliorare? Caltagirone sicuramente lo spera. Molti piccoli azionisti anche.

Luca Spoldi

Tags:
caltagirone investimento unicreditquota unicredit caltagironebanche caltagirone





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.