A- A+
Economia
Banche venete, da Intesa ok all'acquisto
Una veduta del Palazzo di Residenza a Bologna.

Il consiglio di Intesa Sanpaolo ha deciso di dare la propria disponibilità all'acquisto delle due ex popolari Vicenza e Veneto banca. Il titolo Intesa chiude a Piazza Affari con un progresso del 2,45% e trascina con sé l'intero comparto dei bancari: Ubi Banca +5,06%, Bper +4,49%, Unicredit +3,59%.

L'acquisizione disegnata dalla Ca' de Sass prevede la continuità aziendale delle ex popolari, ma si limita all'attività commerciale dei due istituti e alla rete. La parte dei crediti deteriorati, circa 10 miliardi di euro, dovrebbe essere invece scorporata in una bad bank che lo Stato e i titolari dei bond subordinati veneti, in essere per circa 1,2 miliardi, saranno chiamati a ricapitalizzare.

Intesa precisa nella sua nota che l'offerta per il trasferimento delle attività e passività delle venete prevede il pagamento di un "corrispettivo simbolico".

Secondo le condizioni poste dal compratore, l'operazione si potrà chiudere solo se neutrale dal punto di vista patrimoniale, cioè non se non renderà necessario un aumento del capitale da parte di Intesa Sanpaolo. Il comunicato stampa dell'offerente precisa inoltre che l'acquisizione eventuale non deve intaccare la politica di distribuzione dei dividendi e prevede la copertura degli oneri di "integrazione e razionalizzazione" legati all'accorpamento delle ex popolari. Intesa intende anche cautelarsi richiedendo la "sterilizzazione" di "rischi, obblighi e impegni" che dovessero emergere relativamente alla gestione delle due banche antecedente la cessione. Posizione condivisa dall'azionista Fondazione Cariplo, in particolare il suo presidente Giuseppe Guzzetti che si è detto "totalmente d'accordo" con quanto espresso dalla banca perché "capitale e cedola sono la bussola per Intesa".

 

Tags:
banche venetebanche venete salvataggiosalvataggio banche venetebanche venete intesa san paolo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.