A- A+
Economia
Banche, ora si balla col Creval. Lo spettro del "paracadute" di Stato
Credito Valtellinese

Miro Fiordi CrevalDa investireoggi.it
 

Passate le feste di fine anno, insomma, per il settore bancario italiano il principale problema resterà come procedere lungo un sentiero stretto e accidentato che dovrà condurre ad una pulizia di bilancio che non schianti la già modesta redditività degli istituti italiani ed eviti ulteriori massicci ricorsi ad aumenti di capitale.

Uno scenario che sembra indicare come unica possibilità l’ulteriore compressione dei costi, centinaia se non migliaia di esuberi da gestire e forse qualche fusione e acquisizione.

Certo, se si guarda allo scenario che si presentava anche solo dodici mesi or sono alcune nubi si sono diradate, ma il tempo non volge ancora al bello stabile: in simili condizioni prevedere una forte volatilità sui titoli più esposti al problema Npl, come Creval ma non solo, è fin troppo facile.

Luca Spoldi

Tags:
banca crevalbanchebanca carigeaumento capitale creval





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.