A- A+
Economia
Banche venete, il premio da 1,5 miliardi della Borsa per Intesa. I nodi

di Luca Spoldi
Andrea Deugeni

Mentre Gian Maria Gros Pietro tesse le lodi dell'intervento di Intesa sulle banche venete che scongiura l'effetto domino sul sistema, mercato e analisti fanno fare la ola al titolo Intesa Sanpaolo, che a Piazza Affari in una sola seduta incrementa la sua market cap di un miliardo e mezzo in una sola seduta, grazie a un rialzo di oltre il 3,5% sopra i 2,7 euro per azione. Valori che non si vedevano dal gennaio 2016, dopo la conclusione (per ora) della vicenda Bpvi-Veneto Banca.

Anche l'agenzia di rating Moody's parla di "operazione positiva" per il primo istituto di credito italiano che "aumenterà così dell'1-2% la sua quota di mercato sui prestiti (ora al 16%) e sui depositi (17%), grazie a una "migliore qualità degli asset" a fronte di inalterati ratio patrimoniali.

Il motivo del rally in Borsa da un miliardo e mezzo in solo nove ore di negoziazione è evidente: si è rimossa una mina innescata nel settore bancario italiano, pronta ad esplodere. Ma a ben guardare la vicenda potrebbe essere tutt'altro che chiusa e con costi ancora tutti da definire, anche per l'istituto guidato da Carlo Messina.

g7 padoan2
 

Perché se è vero che lo Stato versa da subito oltre 5 miliardi per "ricostituire i fondi propri del cessionario per un ammontare idoneo a fronteggiare l'assorbimento patrimoniale derivante dalle attività ponderate per il rischio acquisito" (come chiesto da Intesa Sanpaolo), non è escluso, almeno in teoria, che al termine di quella che dovrà essere una "procedura aperta, concorrenziale, non discriminatoria di selezione dell'offerta di acquisto più conveniente" (ossia un'asta, che peraltro dovrebbe svolgersi dopo che si sono ceduti gli asset "sani" a Intesa Sanpaolo) possa emergere un altro soggetto.

Se comunque Intesa Sanpaolo fosse, come tutti si attendono, il solo soggetto interessato, alle sue condizioni, a rilevare "certi asset" di Bpvi e Veneto Banca, non è ancora stato messo nero su bianco quali saranno alla fine della procedura nel dettaglio questi asset. O meglio: Intesa Sanpaolo al momento prevede la chiusura di circa 600 filiali (su 900 sportelli in Italia di cui disponevano ad oggi Bpvi e Veneto Banca cui si sommano 60 sportelli all'estero, in particolare in Romania) e l'uscita "su base volontaria" di 3.900 persone (su 9.960 dipendenti italiani e 880 all'estero delle due ex popolari) a seguito dell'acquisizione.

Ma non è chiaro se tali chiusure e uscite si sommeranno a quelle che Messina stava iniziando a stimare in vista della definizione del nuovo piano industriale, la cui presentazione è attesa per gli inizi del prossimo anno, e che secondo alcune indiscrezioni avrebbe potuto vedere circa 400 chiusure nel Nord Est rispetto ad un migliaio di chiusure complessive, destinate a snellire di un terzo la rete fisica di Intesa Sanpaolo, in parallelo allo sviluppo della banca diretta di Questio.

(Segue...)

Tags:
banche venetepiano intesa sanpaolo banche veneteesuberi e sportelli banche veneteoperazione banche venete intesa sanpaolo





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.