A- A+
Economia
Banco BPM insieme a Fondazione AIRC per la lotta contro il cancro

Banco BPM e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro firmano oggi un accordo in esclusiva per cinque anni.

Nei prossimi cinque anni Banco BPM sarà a fianco di AIRC come partner istituzionale di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica e di divulgazione della corretta informazione sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del cancro.

L’Amministratore Delegato di Banco BPM, Giuseppe Castagna, e il Presidente di Fondazione AIRC, Pier Giuseppe Torrani, hanno sottoscritto l’accordo nella sede milanese della Banca.

La partnership si inserisce nel progetto responsabilità sociale di Banco BPM, che vede la partecipazione attiva della Banca verso le iniziative volte a creare valore sostenibile nel tempo e a promuovere lo sviluppo dei territori in cui opera. Il progresso della ricerca scientifica, che AIRC promuove e sostiene da oltre 50 anni, incontra in Banco BPM un primario sostenitore, convinto del valore di questa iniziativa nei confronti della comunità e nello sviluppo del Paese.

Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM, ha spiegato ad Affaritaliani.it il valore della partnership: “Collaboriamo con AIRC da tempo, ma questo è il primo anno in cui la fondazione ha scelto Banco BPM come unico partner finanziario. Per noi è un momento molto importante, anche perché potremo concentrare i nostri sforzi sui territori in cui è coinvolta AIRC e su cui siamo presenti anche noi per poter contribuire a questa meritevole iniziativa. La sostenibilità - ha aggiunto Castagna - è un tema insito nelle banche che hanno origine popolare come la nostra, grazie al forte legame con il territorio e con la collettività che instaurano. Fortunatamente, la sostenibilità oggi sta diventando interessante anche per le Istituzioni e per gli investitori e siamo contenti che i nostri sforzi siano indirizzati verso una questione così importante".

VIDEO: Castagna, Banco BPM: "Partner AIRC per la raccolta fondi contro il cancro"

Affaritaliani.it ha intervistato anche Pier Giuseppe Torrani, Presidente di Fondazione AIRC: “Noi come AIRC siamo un'associazione di comunità, Banco BPM era in origine una cooperativa con una profonda cultura di comunità al suo interno.  Di conseguenza, la partnership è nata in modo molto spontaneo e naturale. È una partnership di cinque anni perché necessitiamo di impostare piani a lungo termine: con 4 milioni e mezzo di sostenitori e 20.000 volontari, dobbiamo esprimere tranquillità e stabilità di fronte a questo numeroso esercito, e gli accordi pluriennali rendono ciò possibile. Il mondo delle imprese e delle banche è pronto per sostenere la ricerca, perché l’economia senza di essa non può muoversi. Sono convinto che riusciremo a raccogliere molte adesioni e ad accogliere, oltre a una comunità di persone, anche una comunità di imprese, per spiegare alle Istituzioni che la ricerca è la cosa più importante per il nostro Paese”.

VIDEO: Torrani, AIRC: "Banco BPM partner nella raccolta per cultura di comunità"

Banco BPM e Fondazione AIRC: le iniziative

Attraverso gli eventi di raccolta fondi organizzati da Fondazione AIRC, Banco BPM contribuirà a sostenere la ricerca sui tumori femminili e sui tumori pediatrici, la formazione e specializzazione dei giovani talenti dell’oncologia italiana, la divulgazione della conoscenza sui temi della prevenzione e della cura dei tumori e l’informazione dei cittadini sui risultati e sui progressi della ricerca. 

A partire dal 10 maggio, Banco BPM sarà in piazza con Fondazione AIRC per lo storico appuntamento con l’Azalea della Ricerca che dal 1984 in occasione della Festa della Mamma – domenica 12 maggio - fa fiorire le piazze italiane per sostenere la ricerca sui tumori femminili.

A novembre, in occasione dei Giorni della Ricerca, Banco BPM coinvolgerà attivamente i dipendenti e i clienti di tutti i territori in cui è presente e con cui collabora, distribuendo nelle filiali i Cioccolatini della Ricerca.

Oltre alle altre iniziative proposte, Banco BPM e Fondazione AIRC portano i protagonisti della musica e del teatro, tra cui Gigi Proietti e Paolo Conte, nei teatri italiani per accrescere le risorse della ricerca sui tumori pediatrici. Altri eventi di raccolta fondi sul territorio, tra cui charity dinner, arricchiranno il programma per sostenere il lavoro dei ricercatori.

Banco BPM condivide concretamente con AIRC l’importanza della divulgazione e per questo ha scelto di sostenere "DNA", un’opera inedita di musica e scienza, che grazie alla creatività dei Deproducers, la consulenza del ricercatore Pier Paolo Di Fiore e del divulgatore Telmo Pievani, racconta in modo innovativo ed emozionante il valore culturale della ricerca nel nostro Paese. L’opera, rappresentata al Teatro Grande di Brescia lo scorso 9 aprile e al Parco della Musica di Roma l’11 aprile, sarà in scena il prossimo 18 maggio a Mantova al Teatro Ariston, in occasione del Festival Food&Science, e a seguire in molte date sul territorio. 

Commenti
    Tags:
    banco bpmfondazione airclotta contro il cancrobanco bpm giuseppe castagnabanco bpm e fondazione aircaircbanco bpm contro il cancro




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.