A- A+
Economia

Mps riapre il cantiere Npl. Nelle prossime settimane, si rumoreggia, Rocca Salimbeni dovrebbe riaprire i collocamenti di crediti detriorati, attraverso il dossier Merlino. Secondo le ulime indiscrezioni, l'istituto guidato dal ceo Marco Morelli avrebbe inviato i teaser del cosiddetto progetto Merlino, che prevede la cessione di circa 2,5 miliardi di non performing loan di tipo unsecured.

In scia a Mps ci sarebbe anche Banco-Bpm che secondo quanto scrive il Sole 24 Ore si sarebbe focallizzata su un portafoglio di sofferenze che potrebbe variare, a seconda delle decisioni della banca da 3,5 miliardi fino a circa 8-9, con annessa vendita della piattaforma.  Ma al netto dei rumors su Mps e Banco-Bpm, c'è un altro dossier che torna a far parlare. E cioè la fusione tra Unicredit e la francese Societè Genèrale.

L’integrazione tra i due colossi bancari porterebbe alla creazione di una sorta di super-banca europea. Al di là però delle tante ipotesi che sono circolate nell’ultimo periodo, concretamente non ci sono segnali davvero che possano indicare una possibile fusione tra Unicredit e SocGen. Anche perché, secondo MF, da Unicredit non sono arrivati commenti alle indiscrezioni, anche se pochi giorni fa il ceo Mustier ha ribadito che il piano della banca prevede solo una crescita organica. 

Addirittura ci sarebbero azionisti importanti secondo i quali “in realtà si stia facendo solo molto rumore per nulla”. Insomma di concreto c’è praticamente nulla a meno che non si voglia piegare alle proprie speranze la notizia della nomina del nuovo direttore strategico in seno all’istituto francese.

Commenti
    Tags:
    mpsnplbanche




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.