A- A+
Economia
Bankitalia, dal 1° Settembre occhio al contante

 

Con settembre comincia un nuovo capitolo di polizia tributaria. I movimenti eccedenti diecimila euro contanti mensili, od i singoli prelievi-versamenti da mille euro, verranno segnalati all’UIF

 

Per gli amanti del contante libero settembre 2019 inizia con un boccone molto amaro da digerire, infatti le nuove disposizioni contro il riciclaggio del denaro sporco prevedono segnalazioni automatiche degli Istituti di Credito all’UIF (Unità d’informazione finanziaria) di Bankitalia. Nel mirino tutte le movimentazioni contanti, di prelievo o versamento, superiori a diecimila euro mensili.

Di più, anche chi farà singole operazioni da mille euro in su, sempre in entrata od in uscita con Poste e Banche verrà segnalato all’UIF, il che non farà partire un fascicolo automatico d’indagine ma attenzionerà il cittadino con maggiori controlli ed accertamenti.

Se da un lato l’obiettivo è il contrasto all’evasione – elusione fiscale, dall’altro si dà un altro colpo letale alla libertà economico finanziaria dei soggetti privati, che ancora una volta vedranno minato il loro insindacabile diritto di spendere come meglio credono il denaro onestamente guadagnato, lasciando in capo (non con controlli a monte, preventivi e coercitivi) alla Guardia di Finanza ed alle autorità competenti, il compito di setacciare, scovare e sanzionare eventuali illeciti.

Il punto di partenza dovrebbe essere che il contribuente sia fedele al fisco sino a prova contraria, come nel diritto penale, ed invece si parte dalla presunzione di colpevolezza, anche per il banale uso e/o preferenza del denaro contante.

In realtà in ballo c’è molto, è un disegno che parte da lontano con la dematerializzazione degli strumenti di pagamento, la non emissione di denaro e quindi l’abbattimento di quei già risibili costi per la carta moneta, e soprattutto, la scomparsa di quella piccola economia sommersa o a latere, di sopravvivenza spesso, con un irrigidimento anche verso forme di semplice aiuto, assistenza e mutualità.

Pensate ad esempio all’elemosina, o all’affettuoso sostegno di una persona in difficoltà di vostra conoscenza, tutto dovrà essere tracciato, anodizzando la parte più umana e spontanea delle transazioni. Andiamo verso un futuro sempre più tetro, in cui demandiamo ogni campo della vita al controllo dell’automazione, ai registri, ai filtri di controllo, dove un bollo conterà più di una stretta di mano. Con buona pace di liberali e liberisti.

 

Di Andrea Lorusso
Fb @andrealorusso1991
martedì 3 settembre 2019

Commenti
    Tags:
    bankitalia




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.