A- A+
Economia

La mozione è passata ieri sera, ma subito dopo è scatta la corsa nella maggioranza a rassicurare che Bankitalia non è sotto attacco. Come riporta il Corriere della Sera l’aula del Senato ha approvato la mozione presentata da Alberto Bagnai (Lega) e Laura Bottici (M5S) sulla proprietà delle riserve auree della banca centrale con 141 sì, 83 no e 12 astenuti. La mozione “impegna il governo ad adottare le opportune iniziative al fine di definire l’assetto della proprietà delle riserve auree detenute dalla Banca d’Italia nel rispetto della normativa europea”. E ad “acquisire le notizie relative alla consistenza e allo stato di conservazione delle riserve auree ancora detenute all’estero e le modalità per l’eventuale loro rimpatrio”. La premessa di questa iniziativa, si legge, è che “la Banca d’Italia è il quarto detentore di riserve auree al mondo”: 2.452 tonnellate costituite quasi interamente da 95.493 lingotti, custoditi “prevalentemente nei propri caveau e in parte all’estero”. Su questo tesoro, secondo 5 Stelle e Lega, è necessario “un intervento legislativo chiarificatore” perché “la detenzione” da parte di Bankitalia dell’oro “non implica alcun implicito diritto di proprietà”.

Bottici, presentando la mozione, ha esordito così: “In primis vorrei dichiarare che nessuno della maggioranza ha mai detto di voler utilizzare le riserve auree per il pagamento del debito pubblico o per coprire le spese correnti”. Ma una legge serve perché “mettiamo si sciolga l’Ue, per cui non c’è più la Bce e non abbiamo più l’euro. Dove vanno le riserve auree e come fanno a ritornare nella proprietà dello Stato? Non è scritto da nessuna parte”. Bagnai ha assicurato che “l’indipendenza della banca centrale non è in discussione. Nessuno pensa di dare l’oro al governo, ma è importante affermare che quell’oro è l’oro degli italiani”. Anna Maria Bernini (Forza Italia) ha parlato di dibattito “in parte surreale e in parte dannoso in un momento di grave crisi economica”. Per il Wall Street Journal i “i populisti vanno avanti per prendere il controllo” di Bankitalia.

Commenti
    Tags:
    bankitaliamozione bankitaliariserve oro italia




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.