A- A+
Economia
Bankitalia, Visco medita il passo indietro. Al suo posto Rossi. Rumors

Salvatore Rossi potrebbe essere il prossimo governatore della Banca d’Italia. A difendere Visco è rimasto veramente solo Mario Draghi. Sta meditando se annunciare il suo ritiro alla Giornata mondiale del Risparmio il prossimo 31 ottobre.  A sentire i rumors, pare sia intenzionato a chiudere il suo intervento con un passo della lettera di dimissioni di un suo ben più illustre predecessore, Paolo Baffi, che aveva subito un’aggressione giudiziaria, paragonata oggi alla mozione Renzi-Boschi: “Non posso continuare a identificarmi col sistema delle istituzioni che mi colpisce o consente che mi si colpisca in questo modo”.

Si riconosce ormai nel quadro che rappresenta San Sebastiano trafitto, molto amato dagli altri tre Governatori che si sono dimessi, che lo vollero dietro la scrivania: Guido Carli, lo stesso Baffi e Antonio Fazio, l’unico a opporsi all’assalto della finanza internazionale alle nostre banche. Visco starebbe negoziando le sue condizioni: come successore il suo dg Rossi in segno di continuità e l’impegno a non avere fastidi dalla Commissione parlamentare, che indaga su come mai durante il suo regno il sistema ha perduto oltre 110 miliardi di euro. Il Governatore, dimettendosi, vuole dare una lezione alla classe politica e dimostrare che i veri servitori dello Stato sanno mollare quando il loro nome diventa divisivo.

Al suo posto il barese Rossi, matematico, con un seducente baffo bianco, saggista, tifoso romanista, fiducioso di un abbraccio tra centro destra e sinistra, e anche Presidente dell’Ivass, l'istituto che vigila sulle assicurazioni, oggi più potenti delle stesse banche. Per lui fa lobbying Bianca Farina, Presidente dell’Ania, in grandi rapporti con Mattarella, Gentiloni e Gianni Letta ma in rottura con la coppia Del Fante-Lasco che governano con lei Poste. Al povero Visco comunque non andrebbe male, con una pensioncina di circa 30 mila euro al mese e una buonuscita milionaria. Renzi invece guadagnerebbe la testa di Visco confermandosi però un kamikaze piuttosto che uno statista, anche quando ha ragione. Cartellino Rosso per la Boschi.

Di Luigi Bisignani per Il Tempo

Tags:
banca d'italiagovernatore banca d'italiaignazio viscosalvatore rossi banca d'italia





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.