A- A+
Economia
Bce: a maggio nuove banconote da 100 e 200 euro, più difficili da falsificare

A partire dal 28 maggio 2019 nell'Eurozona circoleranno le nuove banconote da 100 e 200 euro che, come quelle da 5, 10, 20 e 50 euro già rinnovate ed emesse a partire dal 2013, sono dotate di dispositivi anticontraffazione. I nuovi biglietti, presentati dalla Banca centrale europea, rimpiazzeranno quelli messi in circolazione nel 2002, quando è stata introdotta la moneta unica.

Le banconote da 100 euro, che rappresentano il 23% del valore totale di quelle in circolazione nell'Eurozona, "non sono un prodotto di nicchia per ricchi, bensì parte importante della nostra vita quotidiana", ha detto Yves Mersch, membro del direttivo della Bce. Le banconote da 200 euro rappresentano il 4% del valore delle banconote in circolazione nella zona.

Le nuove banconote, che hanno un ritratto della "Principessa Europa", un personaggio della mitologia greca, incorporato in una finestra trasparente, che si trova in una striscia di metallo a destra del biglietto, sono piu' sicure delle precedenti e piu' difficili da falsificare.

In particolare, come ha spiegato la Bce, il numero 100 o 200 è stampato in verde smeraldo e con piccoli simboli dell'euro, in un materiale che cambia colore quando la banconota e' inclinata, un effetto che nessun biglietto falsificato riesce a davvero imitare.

Commenti
    Tags:
    bce




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.