A- A+
Economia
Bce, che stress le banche tedesche: arriva la bacchettata di Draghi

Banche europee sempre sotto i riflettori, ma per una volta il problema non sembrano essere gli istituti italiani e i crediti deteriorati che ancora pesano sui loro bilanci. Se S&P Global Ratings ha precisato stamane che per ora le tensioni politiche tra Madrid e la Catalogna non si ripercuotono sui rating delle banche spagnole ed in particolare di CaixaBank e Banco de Sabadell (le due principali banche di Barcellona), la Bce, nonostante quel che pensa il Financial Times, sembra aver messo nel mirino le banche tedesche e francesi più che quelle italiane.

small 150923 213527 T230915est 46
 

L'antefatto sono le nuove norme (il relativo documento è ancora in consultazione) che la vigilanza Bce vorrebbe far entrare in vigore dal primo gennaio del prossimo anno e che introducono degli automatismi per quanto riguarda la svalutazione dei crediti deteriorati garantiti (sostanzialmente sofferenze su prestiti ad imprese, che verrebbero ammortizzate nell'arco di 7 anni dall'iscrizione) e non garantiti (sofferenze su prestiti a persone fisiche, da ammortizzare in 2 anni dall'iscrizione), finora sempre intese come norme da applicare sulle "nuove" sofferenze che sorgeranno dal prossimo anno e che già ora sono tornate, per le banche italiane a livelli pre-crisi.

Secondo il Financial Times, tuttavia, la Vigilanza Bce starebbe facendo pressioni perché i nuovi automatismi vengano adottati anche per le sofferenze pregresse (queste pure in calo nel caso delle banche italiane, anche se ancora a livelli di tutto rispetto, pari a 173 miliardi lordi a fine luglio, 65 miliardi netti, rispetto ai 192 miliardi lordi, 71,2 miliardi netti, di fine giugno) e questo è bastato per far scattare nuove vendite in particolare su titoli come Bper Banca, Ubi Banca e Banco Bpm.

merkel ape
 

A questo primo tema di discussione si è tuttavia affiancato nel corso della giornata un ben più consistente dibattito sugli esiti degli ultimi stress test della Bce. La Banca centrale europea ha infatti sottoposto ad analisi 111 grandi banche sistemiche del vecchio continente in vista di un progressivo ritiro delle misure straordinaria dal prossimo anno, con conseguente avvio di una "normalizzazione" della politica monetaria europea che potrebbe far risalire i tassi.

Se in generale, dichiara la Bce, le banche esaminate appaiono ben preparate a fronteggiare eventuali shock sui tassi d'interesse, in 51 casi (quasi la metà del totale) gli uomini di Mario Draghi prevedono che saranno necessarie "discussioni intense" per capire se istituti sono realmente consapevoli dei rischi che corrono, essendo apparsi vulnerabili a causa di ampie esposizioni su strumenti derivati e dell'uso di modelli di calcolo del rischio particolarmente "aggressivi".

draghi ape (1)
 

Questi ultimi due aspetti non sono correlati direttamente alle banche italiane, bensì a quelle tedesche (oltre che, fuori dall'area euro, agli istituti inglesi e svizzeri). Anche se la Bce ha fornito solo i dati aggregati degli esiti degli stress test, i nomi sono sostanzialmente noti, visto che un mese fa Moody's aveva segnalato in un proprio report gli istituti più a rischio citando le britanniche Royal Bank of Scotland e Barclays, le svizzere Credit Suisse e Ubs e la tedesca Deutsche Bank (unica che è anche tra i 111 istituti esaminati dalla Bce). Per la cronaca secondo Moody's Barclays ha in pancia ancora 303 miliardi di dollari di titoli "spazzatura", Royal Bank of Scotland 133 miliardi, Ubs 57 miliardi, Credit Suisse 56 miliardi e Deutsche Bank, pur dopo un'abbondante "pulizia di bilancio" ne aveva ancora circa 5,8 miliardi.

Se poi si aggiunge che 68 banche tedesche erano già state bocciate questa estate negli stress test condotti dalla Bundesbank, poiché secondo la loro banca centrale nazionale non riuscirebbero a superare non solo uno shock da tassi, ma anche un nuovo shock legato al mercato immobiliare, il quadro è completo ed è particolarmente severo per la Germania, le cui banche paiono trovarsi tra incudine e martello: da un lato con tassi d'interesse sotto zero in termini reali hanno un ritorno sul capitale (Roe) inferiore al costo del capitale stesso, dall'altro in caso di improvviso rialzo dei tassi correrebbero il rischio di finire gambe all'aria vuoi per i troppi derivati che hanno ancora in bilancio vuoi per l'esposizione al mercato immobiliare (ma anche del trasporto marittimo, altro punto dolente per istituti come Commerzbank).

(Segue...)

Tags:
banchestress test bceproblemi banche europeederivati banche tedesche





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.