A- A+
Economia
Bce conferma tassi a zero e QE verso la fine. E sui dazi bacchetta Trump

Bce: lascia tassi invariati, 'refi' a quota zero

Il direttivo della Bce ha lasciato invariati i suoi tassi d'interesse principali. Il 'refi', il tasso di rifinanziamento pronti contro termine, resta a quota zero, mentre il tasso sui depositi, cioe' quello che le banche pagano per depositare i loro fondi a Francoforte, rimane negativo a -0,40%. Invariato anche il tasso marginale a +0,25%.

Bce: via da comunicato possibile ampliamento Qe

Il direttivo della Bce conferma la decisione dello scorso ottobre, con la quale ha dimezzato il Qe, il programma mensile di acquisti, avviato nel marzo del 2015, portandolo dagli attuali 60 miliardi a 30 miliardi, a partire da gennaio. E invariata resta anche la decisione di estenderne la durata di altri 6 mesi, "fino a settembre del 2018 e anche oltre se necessario". La Bce elimina invece l'easing bias sul quantitative easing, cioe' la parte del comunicato in cui la Banca centrale si impegnava ad aumentare il ritmo e la quantita' degli acquisti nel caso in cui "le prospettive diventassero meno favorevoli", oppure "le condizioni finanziarie diventassero incoerenti" con il raggiungimento dell'obiettivo. Il programma di acquisti, spiega la Bce, andra' avanti "finche' il direttivo non riscontrera' un durevole aggiustamento dell'andamento dell'inflazione in linea con il suo obiettivo" di un incremento dell'indice dei prezzi al consumo prossimo al 2%.

Bce: Draghi, completare unione bancaria e mercato capitali

"Un'unione economica e monetaria piu' profonda resta una priorita'" Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, il quale evidenzia che il direttivo "ha chiesto passi in avanti specifici e decisivi per completare l'unione bancaria e del mercato dei capitali".

Bce: Draghi, Italia? Sostenibilita' conti prima preoccupazione

"Non en abbiamo discusso, veramente. Ci siamo concentrati sulle decisioni di politica monetaria. In generale, comunque, la sostenibilita' dei conti e' la principale preoccupazione per i Paesi ad alto debito". Cosi' il presidente della Bce, Mario Draghi, ha replicato in conferenza stampa a chi chiedeva un giudizio sulle elezioni italiane.

Bce: Draghi, protezionismo in aumento rischio per Eurozona

Il "protezionismo in aumento" e altri fattori, come l'andamento del cambio dell'euro, potrebbero rappresentare dei rischi per la crescita dell'Eurozona. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi.

Tags:
bcemario draghitassi urdazi usaqe





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.