A- A+
Economia
Bce: crescita consumi privati dovrebbe accelerare in prossimi trimestri
Foto: LaPresse

 La crescita dei consumi privati ha accelerato nel quarto trimestre del 2018 e, con l'attenuarsi degli effetti frenanti temporanei in un contesto di continuo rafforzamento del reddito da lavoro delle famiglie, dovrebbe riacquistare ulteriore slancio nei trimestri a venire. E' quanto recita il bollettino mensile diffuso questa mattina dalla Bce che nota come "gli indicatori piu' recenti segnalano anche un rafforzamento della dinamica dei consumi privati nel corso dell'anno".

I dati recenti sul commercio al dettaglio e sull'immatricolazione di nuove autovetture, si spiega, indicano una crescita moderata ma costante della spesa per consumi. A gennaio 2019, il volume del commercio al dettaglio e' aumentato dell'1,4 per cento, dopo il calo registrato nel mese precedente. Di conseguenza, le vendite si sono collocate a un livello dell'1,5 per cento superiore rispetto alla media del quarto trimestre del 2018. L'indicatore relativo all'immatricolazione di nuove autovetture ha segnato, a gennaio, il quarto aumento consecutivo, con una crescita del 4,8 per cento su base mensile.

Cio' conferma le precedenti attese di normalizzazione nell'immatricolazione di nuove autovetture dopo la volatilita' innescata dall'introduzione della procedura di controllo armonizzata a livello mondiale per i veicoli leggeri il primo settembre 2018. "Inoltre - conclude il bollettino - per il secondo mese consecutivo, la fiducia dei consumatori e' aumentata, a febbraio interrompendo la tendenza al ribasso osservata per la maggior parte del 2018. Il recente miglioramento riflette l'opinione delle famiglie rispetto alla propria situazione finanziaria presente e futura, nonche' le attese sul quadro economico generale e all'occupazione". 

Commenti
    Tags:
    bcebollettino economico




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.