A- A+
Economia
Bce,l'Eurogruppo designa De Guindos alla vicepresidenza al posto di Constancio

L'Eurogruppo sostiene la candidatura di Luis de Guindos alla vicepresidenza della Banca centrale europea. La raccomandazione del Consiglio europeo, composto dai capi di Stato e di governo, dovrebbe essere formalmente adottata dal Consiglio di domani. Il Consiglio europeo chiedera' l'opinione sia del parlamento europeo sia del Consiglio direttivo della Bce ma la decisione finale e' attesa al vertice del 22-23 marzo. Il nuovo vicepresidente della Bce sostituira' Victor Costancio dal primo giugno 2018 e rimarra' in carica per un mandato di otto anni non rinnovabile". "E' una sfida che affronto con umilta' e con voglia di imparare", ha dichiarato proprio Louis de Guindos, a margine della riunione a Bruxelles.

Tuttavia in Europa non sono mancate le critiche poiche' il gruppo dei socialisti e democratici del Parlamento Europeo (S&D) ha fatto sapere che de Guindos non e' la scelta migliore per la poltrona del numero due della Banca centrale europea. In particolare, il portavoce S&D per gli affari economici e monetari Pervenche Bere's ha dichiarato di prendere "atto della decisione odierna dell'Eurogruppo: la settimana scorsa abbiamo avuto l'opportunita', in qualita' di membri del Parlamento europeo, di tenere un'audizione informale con i due candidati preselezionati, Luis de Guindos e Philip Lane.

Dopo questo incontro, eravamo convinti che Philip Lane, il governatore della Banca centrale irlandese, fosse un candidato migliore per il miglior lavoro alla Bce avendo tutte le qualifiche e l'esperienza necessarie. La scelta di De Guindos solleva diversi punti interrogativi: essendo stato ministro delle finanze della Spagna dal 2011, la sua nomina potrebbe creare un conflitto di interessi e minare l'indipendenza della governance della Bce", ha continuato.

Secondo il leader del gruppo S&D, Udo Bullmann, "la nomina di de Guindos non migliorera' il deficit delle donne nei migliori posti di lavoro presso la Bce. Riteniamo che l'Ue debba fare un lavoro migliore nel rispetto dell'equilibrio di genere per le posizioni di vertice. Per tutti questi motivi e tenuto conto dei nostri dubbi sul profilo di de Guindos, il nostro gruppo valutera' attentamente la nostra posizione prima del voto in Parlamento". La replica del candidato designato dall'Eurogruppo non si e' fatta attendere: de Guindos ha puntualizzato che difendera' "l'indipendenza della Bce" con tutte le sue forze.

Tags:
bcede guindos





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.