A- A+
Economia
Benetton, Autostrade usata come bancomat. Debiti pagati con aumento pedaggi

Benetton, la norma sulla maggiorazione dei pedaggi per saldare i debiti

Un'inchiesta che sarebbe dovuta restare segretissima è venuta alla luce e coinvolge i vecchi proprietari della società Autostrade: la famiglia Benetton. Il gruppo trevigiano è stato costretto alla vendita dell'intero pacchetto di azioni in seguito al crollo del ponte Morandi a Genova, costato la vita a 43 persone. Ma oltre al procedimento che li vede imputati per la tragedia, gli ex vertici della società concessionaria - si legge sulla Verità - devono fare i conti con un nuovo fascicolo aperto: si indaga per peculato e truffa ai danni dello Stato. L'indagine è partita da Genova su input di quattro avvocati firmatari di un esposto per conto di una serie di comitati cittadini e associazioni di categoria.

Il fascicolo - prosegue La Verità - risulta ancora senza indagati ma con precise ipotesi di reato. Il peccato originale è citato nei bilanci di Autostrade per l'Italia laddove si parla della cosiddetta IV convenzione aggiuntiva. La norma prevedeva l'aumento dei pedaggi, quelle quote sarebbero dovute servire a finanziare nuove infrastrutture, tra queste anche la gronda di Ponente, opera però mai realizzata. In poche parole - stando alle accuse - i Benetton starebbero saldando i loro debiti con i pedaggi "gonfiati", grazie al giochino del finto capitale investito che permette di andare oltre tre volte il limite consentito dalle norme europee. L'indagine, che sarebbe dovuta restare top-secret, è in corso e fa tremare la famiglia Benetton, ex proprietaria di Autostrade.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
autostradebenetton





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.