A- A+
Economia
"Bidenomics", l’arma segreta di Joe per convincere gli americani

E il Presidente ha subito mostrato gli effetti della sua personale “Bidenomics”. “Oggi gli Stati Uniti hanno registrato la più alta crescita economica tra le principali economie mondiali dall'inizio della pandemia. Abbiamo creato più di 13 milioni di posti di lavoro, più posti di lavoro in due anni di qualsiasi altro presidente in un mandato di quattro anni. E amici, non è una coincidenza. È la Bideconomics in azione”. Aldilà delle dichiarazioni, forse un po' troppo autoreferenzianti del Presidente, qualcosa di vero c’è. Il democratico ha voluto promuovere infrastrutture e investimenti in settori trainanti come quelli dei microprocessori o energetici (o dedicati alll’energia pulita) risvegliando un approccio protezionistico sui grandi progetti.

Due i suoi successi in economia indiscutibili : la legge sulle infrastrutture e l'Inflation Reduction Act. Senza dimenticare l’accordo in extremis per evitare il default sul debito americano. Un altro punto a favore della Bidenomics è presentarsi come difensore dei lavoratori e dei ceti medi . Insomma un grande presidente sindacalista sempre vicino ai lavoratori e in lotta contro due criticità forti: il ritorno del trumpismo e la difesa dell’aborto, abrogato dalla Corte Suprema in tutto il paese come diritto. L’unico punto su cui la Bidenomicsnon ha ancora dato una risposta è sull’inflazione che “galoppa”, pur sotto controllo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
americabidenbideneconomicselezioniinflazionetrump





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Volkswagen lancia il progetto per l’auto elettrica da 20.000 euro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.