A- A+
Economia
Biglietti aerei, il volo di ritorno? E' rimborsato se non parti


Svolta per chi viaggia con l'aereo. Da oggi in poi, il passeggero che che non si presenta al gate per il volo d'andata non si vedrà cancellare il ritorno o le tratte successive se erano previsti degli scali in una tratta lunga. La "no show rule", così viene chiamata questa pratica dalle compagnie aeree, è stata mandata definitivamente in soffitta dall'ultima sentenza del Consiglio di Stato. 

Il caso concreto su cui si è pronunciato il massimo organo della giustizia amministrativa ha riguardato Alitalia che si è trovata protagonista una lunga trafila giudiziaria prima davanti ai tecnici dell'Antitrust, poi davanti ai giudici del Tar e infine al Consiglio di Stato che hanno chiuso definitivamente la vicenda. 

Se prima il passeggero che non si presentava in aeroporto per il volo di andata si vedeva cancellato d'ufficio anche il ritorno, ora la giustizia amministrativa ha obbligato le compagnie al rimborso, facendo leva anche sul fatto che secondo i giudici la regola del "no show" non fosse adeguatamente pubblicizzata. Pratica, quest'ultima, risultata fatale per Alitalia che si è vista dare torto nel ricorso di un passeggero. 

Per evitare la cancellazione del ritorno il passeggero dovrà chiamare il call center della compagnia aerea e comunicare entro 24 ore che si vuole comunque procedere all'utilizzo del ritorno già pagato e prenotato. La compagnoa dovrà emettere un nuovo biglietto gratuitamente per lo stesso volo di ritorno o successivi. 

Tags:
voli aerei come fare per il rimborsorimborso voli aereivoli aerei ritorni cancellati





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.