A- A+
Economia
Pensioni, cosa cambia. Manovra da 24 mld in Cdm. 10mila assunzioni. Le novità

Manovra al rush finale. Oggi alle 15 il Consiglio dei ministri varera' la bozza della nuova legge di bilancio da inviare a Bruxelles lunedi'. Ma e' ancora caccia alle coperture e le risorse dell'extra deficit (obiettivo 13 miliardi) dipendono dalla partita con la Ue. Il governo si prepara ad alzare, nel Documento programmatico di bilancio, ovvero la griglia dei numeri e delle misure in cui si articolera' la manovra, l'asticella del deficit al 2,2% del Pil dopo aver incassato dal Parlamento il via libera ad aumentare l'indebitamento netto fino a un massimo del 2,4%, target considerato troppo alto dalla Ue.

In questo modo conta di ottenere anche l'ok dell'Ufficio parlamentare di bilancio, il guardiano dei conti, che considera troppo ottimistica una crescita all'1% nel 2017 con un deficit al 2%. La manovra che approdera'  in Cdm vale circa 24,5 miliardi, 15 dei quali necessari per sterilizzare l'aumento dell'Iva e delle accise. Il pacchetto sviluppo e competitivita' pesa per 4,2 miliardi e altri 3,1 miliardi sono destinati alle voci pensioni, rinnovo dei contratti pubblici e famiglia. A questo si aggiungono 2 miliardi di effetto trascinamento delle misure gia' adottate. Per coprire le spese il governo conta su 8,5 miliardi di nuove entrate, 5,8 dei quali permanenti che dovrebbero arrivare dalla lotta all'evasione Iva e da una stretta sull'aiuto alla crescita economica (Ace).

Altri 7 miliardi sono di ulteriori coperture non dettagliate, che potrebbero arrivare da altri tagli alla spesa o da nuove entrate. Le cifre sono ancora ballerine ma a questo punto il governo, per far quadrare i conti, potrebbe puntare su un rafforzamento della spending review, voce al momento cifrata in 2,6 miliardi. La prima a farne le spese potrebbe essere la sanita': il Fondo sanitario nazionale, che per il prossimo anno doveva avere una dotazione di 113 miliardi, due in piu' rispetto agli attuali 111, rischia di scendere a 112. In manovra dovrebbe entrare anche la voluntary disclosure bis, la nuova finestra per il rientro volontario dei capitali detenuti all'estero, che dovrebbe essere estesa a tutto il 2015 e garantire circa 2 miliardi. Per aumentare gli incassi il governo punta a rendere appetibile l'emersione dei capitali interni e, in particolare, a portare a galla il contante nelle cassette di sicurezza delle banche. Altri 800 milioni dovrebbero arrivare dal capitolo giochi.

Ecco le principali misure:

== IMPRESE ==

- TAGLIO IRES sara' ridotta dal 27,5 al 24% - INCENTIVI PER ACQUISTO MACCHINARI INDUSTRIALI: confermato il superammortamento al 140% e l'iperammortamento al 250% per gli investimenti in innovazione.

- PMI: rifinanziamento fondo centrale garanzia per 900 milioni. Arriva l'Iri, la nuova imposta sul reddito dell'imprenditore.

== PENSIONI ==

- NO TAX AREA: sara' equiparata per tutti a quella dei lavoratori dipendenti (8.125 euro).

- 14ESIMA: sara' estesa a 3,3 milioni di pensionati.

- APE (ANTICIPO PENSIONISTICO) PARTE DA MAGGIO: i lavoratori con 63 anni potranno andare in pensione 3 anni e 7 mesi prima, con un prestito richiesto all'Inps e corrisposto da una banca. - APE SOCIAL: per alcune categorie sara' senza costi, fino ad un reddito da pensione lordo di 1.350 euro mensili. Per accedervi sara' necessario avere almeno 36 anni di contributi e 30 anni se si e' disoccupati.

== LAVORO ==

- RINNOVO CONTRATTI P.A: in arrivo altri 600 milioni oltre ai 300 milioni gia' stanziati

- VERSO 10MILA ASSUNZIONI: Renzi ha annunciato concorSi per infermieri, poliziotti e forse medici. - PREMI PRODUTTIVITA': la detassazione al 10% si applichera' per i premi fino a 4mila euro e sui redditi fino a 80mila euro. - SGRAVI ASSUNZIONI: allo studio degli sgravi selettivi concentrati sui giovani e le donne.

- ESUBERI BANCHE: al settore dovrebbero arrivare 100 milioni l'anno, per tre anni, per accompagnare l'uscita di cinquantamila bancari nell'arco del triennio.

== FISCO ==

- VIA EQUITALIA: l'Agenzia della riscossione scomparira' e sara' sostituita da un nuovo soggetto. - VIA IRPEF AGRICOLA: Renzi ha annunciato che sara' eliminata.

- BONUS ENERGETICO ANCHE PER I CONDOMINI: il bonus energetico dovrebbe essere esteso anche ai condomini mentre le attuali agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni al 50% e per il risparmio energetico al 65% potrebbero essere prorogate per tre anni.

Tags:
manovra bilancio cdmmanovra assunzioni medici infermierimanovra novità





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.