A- A+
Economia
Bilancio Ue, meno investimenti e caro-spread: i pericoli per l'Italia

Dai ministri europei è giunto infine un via libera alla proposta di far sì che il fondo di salvataggio della zona euro, l’Esm, possa giocare un ruolo di “facilitatore” tra il singolo emittente sovrano e gli investitori nel caso di problemi sul fronte del debito. Modifica, ha puntualizzato il presidente dell’Eurogruppo, il portoghese Mario Centeno, che non comporterà “alcun sostegno all’introduzione di qualsiasi automatismo o approccio meccanico nell’ambito della ristrutturazione del debito. Piuttosto stiamo pensando a come renderlo più efficiente, qualora dovesse esserci la necessità di una ristrutturazione del debito”.

A molti tuttavia è parso un ulteriore passo in direzione della creazione, già auspicata dall’ex ministro delle Finanze tedesche, Wolfgang Schauble, di trasformare l’Esm in una sorta di Fmi europeo in grado di aumentare il controllo dei bilanci dei singoli stati, applicare con più rigore e minore “flessibilità” (in questi anni più volte invocata da paesi come l’Italia) le regole fiscali comuni e in questo modo cercare di favorire la competitività della Ue arrivando ad una piena unione fiscale. In sintesi, commentava Stefano Fassina, economista e deputato di Liberi e Uguali, “la proposta franco-tedesca fa gli interessi franco-tedeschi e aggrava il contesto economico e finanziario per l’Italia”.

 

Commenti
    Tags:
    bilancio eurozonaunione europea




    
    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


    motori
    MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

    MG debutta a Pechino la supercar elettrica EXE181

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.