A- A+
Economia
BitCoin e BitCoin Cash, gemelli diversi?
Le differenze tra BitCoin e BitCoin Cash.

BitCoin e BitCoin Cash, gemelli diversi? Perché il BitCoin ha perso di valore

Prima di addentrarci in temi un po’ più tecnici cerchiamo di chiarire perché ultimamente BitCoin ha perso parte del suo valore. In poche parole perché è una moneta a metà. Una moneta per essere tale deve avere alcune funzioni fondamentali, tra cui riserva di valore e mezzo di scambio. Il BitCoin, in quanto strumento di investimento è una possibile riserva di valore, ma essendo poco accettato per fare compravendite non è un efficiente mezzo di scambio.

Primo, perché il suo valore è così ballerino da non farne un buon mezzo per pagare beni e servizi: i prezzi richiedono una stabilità che il BitCoin non garantisce.

Secondo, perché le transazioni col BitCoin sono assai lente in quanto devono essere validate - c’è tutto un sistema informatico che dice se il tuo BitCoin è vero o falso - e questo richiede tempo; se il circuito Visa regge decine di milioni di transazioni ogni secondo, il BitCoin no. E questo è un problema se tutti usano BitCoin dal panettiere. Il recente calo del BitCoin deriva dal fallimento di una proposta di riforma migliorativa che avrebbe in parte permesso di risolvere questo problema. Ma non solo, deriva anche dal fatto che molti miners - i gruppi di computer che producono BitCoin come ricompensa per il loro lavoro di validazione - hanno trovato per qualche tempo più conveniente spostarsi su altre valute come il BitCoin cash (figlio del BitCoin pensato per agevolare le transazioni).

BitCoin Cash (BCH): cos’è e come differisce dal BitCoin

Il BitCoin Cash (BCH) è una moneta virtuale, detta criptovaluta, che differisce dalla BitCoin per alcune sue caratteristiche. Questa nuova moneta ha fatto il suo ingresso nel mercato delle valute elettroniche recentemente, nel 1 agosto 2017, data in cui è stata immessa sul mercato online, a seguito di una scissione di alcuni sviluppatori di BitCoin. È da considerarsi quasi un’evoluzione del BitCoin, poiché deriva da una sua diversa configurazione.

Si parla di BitCoin Cash come una vera e propria valuta, o meglio “contante elettronico peer-to-peer nato per internet“. Non è regolata da alcuna banca centrale, non ha bisogno di terze parti che la garantiscono, per poter operare nel mercato online. Questa criptovaluta permette di effettuare transazioni in pochi secondi, in tutta sicurezza. È stata creata da un gruppo di miners (come spiegato sopra), insieme ad investitori e sviluppatori. Questi, accomunati dalla delusione che i limiti della BitCoin presentano, hanno progettato la sua evoluzione, creando una versione che sia più efficiente, per poter effettuare degli investimenti.

Si dice di BitCoin cash che sia una moneta completamente decentralizzata. Questa come il BitCoin, non risponde ad alcun tipo di controllo da parte di banche o istituzioni in grado di influenzare il suo andamento. La vera differenza sta nel fatto che supera i limiti posti dal BitCoin, poiché va a soppiantare le sue debolezze.

Quando e perché è nato il BitCoin Cash

Il BitCoin cash nasce per evolversi dal “genitore” che è la BitCoin. Si tratta di una creazione di Calin Culianu, molto ottimista sulla moneta, poiché pensa che questa possa essere in grado di sostituire in poco tempo, l‘ormai obsoleto BitCoin. Questo studio sul BitCoin e la conseguente sua evoluzione, viene dal bisogno di avere una moneta virtuale che sia potenzialmente più efficace.

Va anche detto che il BitCoin cash è in grado di garantire maggiore sicurezza. Ha un proprio mercato futures e viene scambiata. Il BitCoin cash opera su una piattaforma dedicata. Poiché al momento non vi è ancora una vera e propria scissione definitiva, sarà possibile scambiare BitCoin, per chi li possiede, con la nuova criptovaluta in modo molto semplice.

Il successo di BitCoin Cash

La missione si direbbe compiuta: BitCoin Cash può contare su circa 1.200 nodi, contro i circa 11.000 dei normali BitCoin; un numero sufficiente a rimanere una realtà decentralizzata in grado però – secondo le parole degli sviluppatori – di gestire senza difficoltà un traffico molto superiore a quello dei rivali.

Nonostante la parte del leone continua ad essere dei tradizionali BitCoin, sono sempre di più gli analisti che ritengono che BCH – il cui prezzo si e decuplicato in cinque mesi; per poi scendere ad un quarto del suo valore raggiunto nel corso del “gennaio nero” 2018 – possa un giorno prendere il sopravvento sulla rivale; questo grazie alla maggiore velocità e alle commissioni molto più basse.

Nel frattempo, BitCoin sta prendendo le prime contromisure, per migliorare in efficienza senza rinunciare alla distribuzione (ma le implementazioni tecniche non hanno ancora dato i risultati sperati). BitCoin Cash ed Ethereum sembrano essere le due alternative con più spazio di crescita, hanno commentato diversi esperti del settore.

Tags:
bitcoinbitcoin cashcriptovalutamercato online





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.