A- A+
Economia
Bitcoin? “Seme malefico della crisi”. L'economista Roubini: “Vale zero”

 

L’economista Nouriel Roubini, critico delle criptovalute, ha commentato il recente crollo del Bitcoin definendolo come parte di un’ineluttabile discesa: “Potrei gongolare del crollo del Bitcoin. Ma resta ancora lontano da quello che è il suo vero valore: zero”, anzi, “dato che il Bitcoin è alla base di disastri ambientali e di inquinamento il suo vero valore è negativo”.

In un altro commento su Twitter, Roubini ha aggiunto: “E questi manipolatori pazzi e avidi che si preoccupano solo di massimizzare i loro profitti soldi divertenti si aspettano di sostituire le valute legali?”.

Anche il membro del consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, Benoit Coeure, le cui critiche contro il Bitcoin non sono nuove, ha rincarato la dose, si legge su http://www.wallstreetitalia.com, cavalcando il tracollo delle ultime ore:  “Bitcoin era un’idea estremamente intelligente. Purtroppo, non tutte le idee intelligenti sono una buona idea “, ha detto nel corso di un intervento presso la Banca dei regolamenti internazionali a Basilea.  “Pochi ricordano che Satoshi Nakamoto [il fondatore del Bitcoin] ha incorporato nel blocco di genesi  un titolo del Times del gennaio 2009 sul salvataggio delle banche degli Stati Uniti”, ha aggiunto Coeure, “in più di un modo, Bitcoin è il seme malefico della crisi finanziaria“. L’espressione “evil spawn”, utilizzata dall’economista con una certa enfasi, viene spesso riferita a Satana, figlio del Male per eccellenza.

Coeure ha poi chiarito che “c’è un ampio consenso sul fatto che una moneta digitale emessa da una banca centrale, in qualsiasi forma, non verrà rilasciata prima che sia passato un decennio”.

Commenti
    Tags:
    bitcoin




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.