A- A+
Economia
BlackRock, un gigante che soffre. In Borsa

BlackRock, un gigante che soffre, almeno in Borsa a Milano. Sembra proprio che ad oggi l’esposizione complessiva di BlackRock sull’azionario italiano sarebbe pari a 11 miliardi di euro, 1,2 miliardi di euro in meno rispetto a quanto la società dichiarava al 31 marzo dello scorso anno.

Una diminuzione frutto in parte del calo (pari al 7%) della borsa di Milano ma anche dalla scelta di BlackRock di ridurre l’esposizione in diverse società del listino. Per quanto riguarda il primo aspetto, il Sole 24 Ore, cita la partecipazione in IntesaSanpaolo, un 5% che vale circa 400 milioni in meno rispetto a fifine marzo 2018, mentre sulla seconda indicazione sono citate le quote in Enel (aveva il 5,61% e ora ha il 4,8%), Fineco (è scesa dal 7,57 al 6,8%) o Atlantia (dal 5,17% al 4,75%). 

Stesso discorso vale per Prysmian: un anno fa aveva il 4,37% del capitale, oggi vende allo scoperto lo 0,62 per cento. Al netto di due operazioni: l’acquisto del 2,8% di Fca (una quota che vale 570 milioni di euro), quello del 4,9% di Moncler (470 milioni) la stragrande maggioranza delle partecipazioni sul mercato azionario italiano risulta ridotta rispetto ai livelli di marzo 2018.

Commenti
    Tags:
    blackrockborsaasset




    
    in evidenza
    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

    "Balivo sisters"

    Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


    motori
    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.