A- A+
Economia
Blockchain, ognuno può diventare la banca di se stesso. Come funziona

La Blockchain e' la tecnologia rivoluzionaria utilizzata dai BitCoin e da tutte le altre Criptovalute che, nel futuro prossimo, cambierà il nostro modo di scambiare beni servizi e valori.

La BlockChain incrocia quattro discipline: Teoria dei Giochi, Crittografia, Computer Networking, Teoria economica e monetaria

La BlockChain è un sistema di transazioni senza il bisogno di un intermediario o di autorità governativa centrale. In pratica si tratta di un registro pubblico dove poter registrare uno scambio di un bene digitale come il Bitcoin detto anche " Oro Digitale". 
 
Il Bitcoin infatti è inesistente nella forma materiale. Esso esiste solo come transazione registrata sul "Libro mastro Digitale" che è condiviso in modalità peer-to-peer tra i nodi di tutta la rete Internet. 

BlockChain traccia tutti gli scambi e i trasferimenti di possesso di questi Gettoni Digitali, certificando il proprietario. I BitCoin non sono intestati ad una persona fisica con nome e cognome, ma ad un indirizzo alfanumerico (una specie di IBAN bancario). Per questo si parla di anonimato, anche  se le transazioni sono pubbliche e visibili a tutti, seppur le controparti di ogni transazione non sono attori identificabili.  

Fondamentale è la Crittografia (cifratura del messaggio incomprensibile a tutti, ma chiaro ed accessibile solo per il destinatario) per trasferire il Bitcoin ad un altro indirizzo. Per utilizzare il sistema di crittografia è necessario possedere la "chiave privata" corrispondente all'indirizzo a cui sono attribuiti i valori e con questa autorizzazione, una volta posta la firma digitale, si crea la transazione. 

Tutto questo garantisce la sicurezza assoluta della transazione, l'autenticità e l'inviolabilità dell'operazione. 
Con la BlockChain ognuno di noi puo' diventare la banca di se stesso, senza alcun intermediario governativo e finanziario. Questa è la grande rivoluzione di questi tempi è tutto il mondo ormai va in questa direzione .
Buona BlockChain a tutti 

@SilvioCeci

Tags:
blockchain

i più visti
in evidenza
Coca Cola, ecco il nuovo spot "Babbo Natale sei tu". Video

MediaTech

Coca Cola, ecco il nuovo spot
"Babbo Natale sei tu". Video

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Rimini Street Food, la prima guida ai cibi di strada, sbarca in televisione

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.