A- A+
Economia
BoE, si dimette la vice di Carney. E' la buona occasione per la Reichlin?

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

Il suo nome era circolato all'inizio del 2014 quando il neo governatore della Bank of England Mark Carney doveva nominare uno dei suoi vice per affidargli la delicata responsabilità della vigilanza sulle banche (settore appena travolto dagli scandali sui tassi di interesse e di cambio) e sui mercati. Una poltrona che, anche per svecchiare la blasonata istituzione di Threadneedle street, gentlemen's club per eccellenza, il successore canadese di Mervyn King aveva riservato a una donna.

Mentre l'egiziana Nemat (detta Minouche, soprannome che si porta dietro da quando era bambina) Shafik ha annunciato, a sorpresa (a soli due anni dall’inizio del suo mandato quinquennale), l'abbandono del suo incarico al vertice dell'istituzione monetaria, chiamata dai britannici, The Old Lady, c'è chi già sul mercato per quel posto fa il nome dell'economista italiana Lucrezia Reichlin. Accademica italiana già di base a Londra perché insegna alla London Business School

Per la Reichlin, figlia di due esponenti dell’intellighenzia di sinistra italiana (Alfredo Reichlin, influente direttore dell’Unità e Luciana Castellina, fondatrice del Manifesto), il passaggio alla BoE sarebbe il coronamento di un curriculum prestigioso che l'ha vista fino al 2005 ricoprire il ruolo di direttore generale ricerche alla Bce e ora, oltre a sedere nei consigli scientifici di più di dieci istituzioni internazionali, essere anche la candidata ideale a consigliere indipendente più amata dal mercato (siede nel board di UniCredit).

Ma come mai l'egiziana Shafik ha deciso di lasciare The Old Lady a tre anni dalla scadenza del suo mandato? Se qualcuno ipotizza oscuri motivi, la vera ragione delle dimissioni della numero due della BoE è più semplice. E cioè l'amore per l'insegnamento. Già docente alla Georgetown University, alla tenace, rigorosa e molto riservata economista dal triplo passaporto (egiziano, americano e britannico) è stata offerta la direzione della prestigiosa università London School of Economics, dove prenderà servizio, dopo un mese di raffreddamento, il primo febbraio del 2017. 

Lucrezia Reichlin
 

“E stato un privilegio lavorare con i miei colleghi presso la Bank of England ma è stato impossibile per me resistere all’opportunità di guidare un’università di livello mondiale come la Lse. Lascio la BoE con un profondo apprezzamento per il suo lavoro e con molta ammirazione per il suo personale”, ha affermato la Shafik che in passato è stata anche la più giovane vicepresidente della World Bank (a 36 anni, ora ne ha 54) e vicedirettrice del Fondo Monetario Internazionale. Mentre Carney ha usato proprio il personalissimo soprannome "Minouche" per "dire addio con gratitudine e rimpianto a una collega che ha contribuito a guidare le riforme vitali sui palcoscenici nazionali ed internazionali”.

Se la Reichlin si insedierà a Threadneedle street, andrà a far parte anche dei principali organi decisionali interni della banca, il Monetary Policy Committee, che stabilisce il livello dei tassi di interesse, e il Financial Political Committee che mette i paletti ai prestiti e alle leve finanziarie delle banche. Sfide decisamente impegnative Oltremanica nell'era della Brexit

 

 

Tags:
bank of englanddimissioni shafikbanca centrale inghilterra





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.