A- A+
Economia
Bolletta elettrica, l'aumento è solo per chi ha il servizio di maggior tutela
Simone Lo Nostro, Market e ICT Director di Sorgenia: l'aumento della bolletta elettrica per luglio annunciato dall'Aeegsi, l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e i sistemi idrici, riguarda solo chi ha il servizio di maggior tutela.

Bolletta elettrica, solo chi ha il servizio di maggior tutela ha l'aumento

 

Un aumento del 2,8% della bolletta elettrica nel mese di luglio, quando i consumi crescono per l'utilizzo diffuso dell'aria condizionata, specie quando fa così caldo. L'annuncio di ieri dell'Aeegsi, l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e i sistemi idrici, non ha certo fatto piacere a chi le bollette le paga, pur se accompagnata dall'annuncio di un contemporaneo calo del gas più o meno della stessa percentuale. A prenderla male è stato soprattutto il Codacons, che ha parlato di una “batosta” per le famiglie italiane: “L’elettricità aumenta proprio quando si impennano i consumi degli italiani, per l’utilizzo di condizionatori e altri apparecchi elettrici durante l’estate. Siamo in presenza di una vera e propria speculazione, certificata dalla stessa Autorità che, nel motivare i rincari, parla di “andamento dell’elettricità legato a prezzi nel mercato nazionale all’ingrosso previsti in rialzo nel prossimo trimestre, derivanti dagli attesi alti consumi collegati alla stagionalità del caldo periodo estivo, giá manifestatisi nel mese di giugno particolarmente torrido”. Si tratta di rincari che appaiono ingiustificati, e che determineranno per le famiglie una stangata da 330 milioni di euro. Per tale motivo il Codacons valuterà eventuali azioni legali da intraprendere per sospendere i nuovi rincari dell’energia elettrica, compresa una denuncia in Procura per la fattispecie di aggiotaggio nei confronti degli operatori all’ingrosso”.

 

 

Bolletta elettrica, l'aumento è solo per chi ha il servizio di maggior tutela. Simone Lo Nostro, Market e ICT Director di Sorgenia: è l'occasione per passare a un prodotto digitale che permette di risparmiare

 

 

Forse però sarebbe meglio fare un po' di chiarezza: gli aumenti stabiliti dall'Aeegsi valgono solo per chi è rimasto nel servizio di maggior tutela. “Questo aumento non è per tutti. Circa il 30% di famiglie che è passato al mercato libero non avrà nessun rincaro. I 330 milioni di cui parla il Codacons quindi ricadono solo su chi è ancora nella maggior tutela. Credo anzi che questo aumento ci aiuterà a convincere molti italiani a scegliere il mercato libero, e quindi potrebbe anche essere un elemento positivo. Infatti chi sceglie offerte convenienti come la nostra, che per luce e gas nel caso di una famiglia media che consuma 2700 kw all'anno con una potenza installata di 3 kw, e un consumo di 1400 meri cubi di gas, risparmia 150/200 euro l'anno rispetto alla maggior tutela, ha la possibilità di risparmiare. La nostra è un'offerta digitale, ed è possibile misurarne la convenienza usando il nostro comparatore oppure uno dei comparatori utilizzati sul web, come Facile.it e Segugio.it. Con questi strumenti digitali, o con le informazioni che si trovano sullo stesso sito dell'Autorità, è possibile scegliere in modo facile una tariffa conveniente” dice Simone Lo Nostro, Market e ICT Director di Sorgenia. Il problema è che non tutte le offerte del mercato libero sono effettivamente convenienti: «Non tutti coloro i quali sono passati al mercato libero hanno avuto la capacità di scegliere prodotti convenienti. I più convenienti infatti sono i prodotti on line, ma solo il 10% circa di chi è passato al mercato libero ha scelto un prodotto digitale, gli altri si sono fatti convincere per telefono o da una agenzia e quasi sempre in questo modo si comprano prodotti più cari. Anche per questo noi abbiamo abbandonato questi canali. Per le famiglie abbiamo scelto il solo canale digitale che ci consente il massimo della convenienza e della trasparenza di prezzo. Già oggi questa scelta ci sta premiando in termini di risultati di vendita e per il futuro confidiamo sempre di più sulla validità dei nostri prodotti, sull'utilizzo dei comparatori, e anche sul passaparola positivo, che oltre al prezzo riguarda anche la qualità del servizio” dice ancora Lo Nostro.

Tags:
bolletta elettricasorgeniaservizio maggior tutelacodaconslo nostro sorgenia

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Scandola d’Amore si aggiudicano il 25° Rally Adriatico

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.