A- A+
Economia
Bollette a 28 giorni, ispezioni a tappeto della Gdf. Istruttoria Antitrust

L'Antitrust ha avviato un'indagine su Tim, Vodafone, Fastweb, Wind Tre e sull'associazione di categoria Assotelecomunicazioni - Asstel. "Nella riunione del 7 febbraio 2018 - si legge in una nota - l'Autorita' ha deliberato l'avvio di un procedimento istruttorio nei confronti delle societa' Tim, Vodafone, Fastweb, Wind Tre e dell'associazione di categoria Assotelecomunicazioni - Asstel per accertare se tali imprese, anche tramite la suddetta associazione abbiano, in violazione dell'art. 101 del Tfue, coordinato la propria strategia commerciale connessa alla cadenza dei rinnovi e alla fatturazione delle offerte sui mercati dei servizi al dettaglio di telecomunicazione elettronica fissi e mobili, a seguito dell'introduzione dei nuovi obblighi regolamentari e normativi"

Secondo l'ipotesi istruttoria, spiega l'Antitrust nella nota, "il coordinamento e' sfociato da ultimo nell'adozione di pressoche' identiche modalita' di attuazione dell'obbligo per gli operatori di servizi di comunicazione elettronica di prevedere per i contratti stipulati una cadenza di rinnovo delle offerte e della fatturazione dei servizi su base mensile o di multipli del mese". Fastweb, TIM, Vodafone e Wind Tre hanno, infatti, comunicato "quasi contestualmente" ai propri clienti che, in ottemperanza al suddetto obbligo, la fatturazione delle offerte e dei servizi sarebbe stata effettuata su base mensile e non piu' di quattro settimane e di voler attuare di conseguenza una variazione in aumento del canone mensile per distribuire la spesa annuale complessiva su 12 mesi, anziche' 13. Il supposto coordinamento tra Tim, Vodafone, Fastweb e Wind Tre sarebbe finalizzato a preservare l'aumento dei prezzi delle tariffe determinato dalla iniziale modifica della periodicita' del rinnovo delle offerte (da mensile a quattro settimane), e a restringere al contempo la possibilita' dei clienti-consumatori di beneficiare del corretto confronto concorrenziale tra operatori in sede di esercizio del diritto di recesso. Per raggiungere tale finalita', i quattro operatori avrebbero concertato la variazione delle condizioni contrattuali comunicate ai propri clienti in ottemperanza agli obblighi normativi. Il provvedimento di avvio dell'istruttoria, si legge ancora, non esclude la possibilita' che l'intesa tra gli operatori telefonici abbia una durata e una portata piu' ampia e risalga all'introduzione stessa della cadenza delle quattro settimane dei rinnovi e all'incremento del prezzo unitario delle prestazioni offerte che ne e' conseguito. Nella giornata di oggi, i funzionari dell'Autorita' hanno svolto ispezioni nelle sedi delle societa' interessate e presso l'associazione di categoria, con l'ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. Il procedimento si concludera' entro il 31 marzo 2019. 

Fatturazione bollette: Tim,no comportamenti anticoncorrenziali

Tim ha "sempre operato nel rispetto della normativa vigente garantendo la piena collaborazione a tutte le Autorita' di settore e la massima trasparenza ai propri clienti" e di dice "estranea a qualsiasi comportamento anticoncorrenziale". E' quanto sottolinea l'azienda telefonica dopo l'avvio di un'indagine da parte dell'Antitrust per la vicenda della fatturazione delle bollette a 28 giorni. E in una nota in cui "esclude categoricamente che ci sia stato qualsiasi coordinamento della propria strategia commerciale con altri operatori anche in merito alle modalita' e alle tempistiche di ottemperanza alla legge 172/2017 che, peraltro, impone a tutto il mercato di adottare, entro il 5 aprile 2018, la cadenza di di fatturazione mensile per i servizi di rete fissa e mobile". 

Tags:
bollette a 28 giorniispezioni gdf compagnie telefonicheistruttoria dell'antitrust





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.