A- A+
Economia
Bollette, in arrivo rincari sulla luce del 10%: ecco quando e perchè
caro bollette

Torna l'incubo delle bollette, +10% di aumento sulla luce. Quanto e quando aumenteranno i costi

Il problema delle bollette, caro agli italiani, sembra essere un ospite indesiderato che fa capolino periodicamente nelle loro case, e parebbe tornare proprio questo autunno. Secondo quanto annunciato dal presidente dell'Autorità per l'Energia (Arera), Stefano Besseghini, le prossime fatture dell'energia elettrica peseranno di più sulle tasche degli italiani: "prevediamo aumenti, poiché le oscillazioni sui mercati sono significative e ribattono sul prossimo trimestre."

Un problema, quello dei nuovi aumenti delle tariffe energetiche,  recentemente evidenziato da Repubblica e che ha portato il governo a implementare nuove misure, sottraendo oltre 1 miliardo di risorse, che probabilmente sperava di conservare per la Manovra. Si stima che l'aumento possa oscillare intorno al 10% o poco meno. Successivamente, nel mese di ottobre, sarà il momento dell'aggiornamento delle tariffe del gas. Riguardo al mese di agosto, ci si aspetta che le tariffe rimangano relativamente stabili, ma nei mesi seguenti, l'incremento della domanda potrebbe dare luogo a ulteriori pressioni sui prezzi.

LEGGI ANCHE: Bollette, nuova stangata in autunno: prezzi +60% per il gas, +35% per la luce

Nel corso dell'Italian Energy Summit del Sole24Ore, Beneghini ha poi aggiunto, "Dobbiamo ancora avere un approccio cauto e attento riguardo la situazione del sistema energetico. Stiamo vedendo un settore in evoluzione, che ha messo in campo iniziative di diversificazione, una flessibilità molto maggiore rispetto a prima. Non abbiamo più i prezzi che mordono come un anno fa, nessuno si illude di avere i livelli del 2019, la cosiddetta serie storica. Abbiamo una componente inflattiva molto più rilevante e rimangono oscillazioni importanti. Per questa ragione, prevediamo aumenti, poiché le oscillazioni sui mercati sono significative e ribattono sul prossimo trimestre."

Il Presidente di Arera ha espresso un giudizio positivo sull'approccio dell'Italia alla crisi energetica del 2022, assegnando al paese un "voto" abbondantemente sufficiente. Ha sottolineato che: "i momenti delicati sono stati tanti, le risorse messe sul tavolo che il settore energetico ha assorbito sono state significative, ma grazie alla concomitanza del clima mite nello scorso inverno abbiamo attraversato e superato una fase di grande  preoccupazione”. Concludendo, “nel complesso le cose fatte cose hanno funzionato, il settore industriale ha contribuito in maniera rilevante così come ha fatto il retail."

Durante il summit, è anche intervenuto il Ministro Gilberto Pichetto Fratin ribadendo l'importanza dell'energia nucleare, e sottolineando che l'uso dell'atomo potrebbe sostenere la transizione verso un mix energetico sempre più orientato alle fonti rinnovabili. Ha precisato che: "non si tratta di proporre il ricorso in Italia alle vecchie centrali nucleari di grande taglia ma di valutare le nuove tecnologie più sicure, quali gli small e micro modular reactor, i reattori nucleari di quarta generazione allo studio, all'interno di uno scenario politico ed economico in grande mutamento e non privo di tensioni e turbative".

LEGGI ANCHE: Energia, prezzi alti ancora per molto. Ecco come risparmiare sulle bollette

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.