A- A+
Economia
Bonus 500 euro per i 18enni. Ecco come ottenere il bonus di 500 euro

Bonus da 500 euro per i 18enni rinnovato. Nella Legge di Bilancio anche il rinnovo del bonus per i 18enni e il  rinnovo dei contratti del pubblico impiego, ma a patto che si disinneschino le clausole di salvaguardia, sui cui il governo si è pienamente impegnato.

Intanto dovrebbe ripartire il rinnovo del bonus per i diciottenni già il 15 settembre: 500 euro, destinati a tutti coloro che hanno compiuto o compiranno 18 anni nell’anno solare 20016.  Una misura che riguarda 574mila giovani, italiani e stranieri muniti di regolare permesso di soggiorno. I soldi potranno essere utilizzati per acquistare libri, non solo quelli scolastici, ingressi a musei, cinema, teatri, mostre, concerti, visite archeologiche, fiere, eventi. La misura è stata inserita nell’ultima legge di stabilità, un esborso per le casse dello Stato del valore di 290 milioni di euro. Usufruire del bonus è facile. Bisogna fare richiesta online sul portale www.18app.it (oppure www.diciottapp.it.  Il primo passo però è la registrazione tramite uno dei cinque identity provider accreditati (Tim, Poste, Aruba, Infocert e Sielte). Questa registrazione consente il riconoscimento  dell’utente da parte dello Stato.

Una volta ottenuto lo “Spid” (sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) si potrà scaricare l’app 18app sul portale dedicato. Si forniscono i propri dati (residenza, cellulare, email), un plafond da 500 euro sarà erogato automaticamente. Sullo stesso portale sarà consultabile una bacheca curata dal ministero dei Beni Culturali con l’elenco degli indirizzi utili all’acquisto di servizi culturali: scegli l’evento, solo se e quando ne usufruirai il costo sarà scalato dal tesoretto dei 500 euro. Il voucher può essere utilizzato direttamente alla cassa della libreria o del cinema selezionati: in questo caso il voucher può essere semplicemente scaricato e stampato, oppure salvato sullo smartphone in forma di “qr code” o come “bar code” (codice a barre) ed esibito in loco.

Tags:
bonus 500 euro 18ennibonus 18enni governogoverno bonus 500 euro 18enni





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.