A- A+
Economia
Bonus giovani, Poletti: "Ci sarà anche una norma anti-licenziamento"

Bonus fiscale alle aziende che assumono giovani con un contratto a tempo indeterminato. Blindato però da una clausola anti-licenziamento. Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti conferma, dal Meeting di Rimini, l'inserimento nella prossima legge di Bilancio dello sconto strutturale sui contributi, pari al 50% per i primi due o tre anni di contratto. Ma precisa che la clausola ci sarà "certamente" perché "dobbiamo assolutamente evitare i comportamenti furbeschi di quanti cercano di utilizzare in qualche modo la norma, magari colpendo il lavoratore che oggi ha un posto di lavoro e deve mantenerlo". L'obiettivo, ripete il ministro, è di "avere più occupati e non uno scambio tra chi c'è e chi arriva".

Di quali giovani parliamo? "Non è ancora deciso", se il pacchetto varrà solo sotto i 29 anni. "Ma è un tema che dobbiamo vedere perché abbiamo anche una regolamentazione europea da rispettare, per evitare discriminazioni a livello di età", risponde Poletti a chi gli chiede conferma all'ipotesi che il bonus giovani sarà limitato agli under 29. Sullo schema di funzionamento della misura il ministro spiega che "dobbiamo ancora definirlo, ma quello che stiamo pensando è un lavoro sulla decontribuzione per i più giovani in modo tale che ci sia la possibilità di avere un lavoro a tempo indeterminato e che questo contratto costi meno del lavoro temporaneo".

Trecentomila posti in più. L'obiettivo del governo è di stimolare 300 mila assunzioni in più di giovani, grazie alla nuova versione della decontribuzione. Plausibile? "Puntiamo al massimo che saremo in grado di fare, 300 mila è una ragionevole previsione, anche grazie alla mobilità del mercato del lavoor", risponde il ministro Poletti. "Ogni anno circa un milione di persone entrano e escono dal mondo del lavoro".

Quanto costerà il bonus? La stima di un costo per le casse dello Stato pari a 2 miliardi a regime sembra credibile per Poletti. "Dipende dalla possibilità di utilizzare il bonus su una platea più o meno larga: per garanzia giovani dall'Unione Europea abbiamo ottenuto l'innalzamento dell'età da 25 a 29 anni perchè la regolazione europea prevedeva fino a 25 anni e noi abbiamo ottenuto di innalzarla fino a 29 anni", spiega il ministro. "Ma sappiamo che per ottenere una regolazione diversa c'è una trattativa da fare ed è ciò che stiamo facendo". D'altro canto, "fare un passo importante sull'occupazione giovanile è l'obiettivo più importante per il nostro Paese".

Tags:
poletti bonus giovani





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.