A- A+
Economia
Boom di occupati negli States. Ora la Yellen si prepara a rialzare i tassi

Le'economia degli Stati Uniti continua a marciare. In dicembre gli Usa hanno creato 292.000 nuovi posti di lavoro nei settori non agricoli, stracciando il consenso fermo a 200.000. I nuovi posti di lavoro creati dal settore privato si sono attestati invece a 275.000 unita'. Lo ha reso noto il Dipartimento del Lavoro Usa, aggiungendo che sempre a dicembre il tasso di disoccupazione si e' attestato al 5%, in linea al consenso e al dato precedente che e' stato confermato. Il dato sui nuovi posti di lavoro nei settori non agricoli di novembre e' stato rivisto a +252.000 e quello di ottobre a +307.000. Unico neo, secondo gli esperti, è che la retribuzione media oraria, sempre a dicembre, e' infine scesa dello 0,04% mese su mese a 25,24 dollari.

Secondo Christoph Balz, analista di Commerzbank, il dato sul mercato del lavoro implica che le imprese americane hanno fiducia nell'outlook dell'economia statunitense nonostante i venti contrari a livello globale. I salari sono rimasti praticamente fermi, ma per l'esperto cio' e' dovuto solo a questioni statistiche. "Il report" odierno "suggerisce come sia probabile che la Fed continuera' ad alzare i tassi, presumibilmente nella riunione di marzo", conclude Balz.

La Casa Bianca ha salutato il nuovo dato sull'occupazione, sottolineando che "sono stati creati più posti di lavoro negli ultimi due anni che in qualunque altro biennio dal 1998-2000". Per Jason Furman, consigliere economico del presidente Barack Obama, "il tasso di disoccupazione ha registrato il biennio di ribassi più sostenuti in trent'anni. Sono stati creati 14,1 milioni di posti di lavoro in 70 mesi di crescita consecutivi, la serie migliore di sempre". "La cosa più importante è che i salari sono cresciuti al passo più rapido nell'anno che in qualunque altro periodo da quando la ripresa è cominciata", ha detto Furman, sottolineando che "c'è comunque ancora lavoro da fare per creare altri posti di lavoro e fare crescere più rapidamente i salari".

Tags:
borse





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.