A- A+
Economia
Borsa, Azimut e Stm reginette. 2019 da incorniciare anche per Mustier e Nagel

Quello che si chiudera' la settimana prossima sara' un anno da ricordare per Borsa Italiana. Il Ftse Mib, dalla fine dell'anno scorso, e' salito di quasi il 30% (+29,14%, un rialzo maggiore del 26% circa dell'Eurostoxx 50), ha visto una delle quotazioni piu' importanti dell'anno, quella di Nexi, e, grazie all'apporto dell'Aim, pur scosso dal caso Bio-On, ha raggiunto le 375 societa' quotate e una capitalizzazione pari a 646 miliardi. Eppure, al tempo stesso, il 2019 non e' stato un anno facile: l'indice, complici sia le tensioni internazionali che quelle interne legate alle incertezze della politica italiana, che hanno fatto impennare in diversi momenti anche lo spread fra Btp e Bund, ha vissuto diversi scossoni.

pietro giuliani

 

Dopo una prima parte dell'anno positiva, che e' proseguita anche dopo l'esito interlocutorio delle elezioni e che ha riportato il Ftse Mib da meno di 18mila punti a circa 22mila punti. Con la formazione del governo gialloverde supportato dal Movimento 5 Stelle e dalla Lega, e con le prime posizioni critiche nei confronti delle regole europee di bilancio e dell'Eurozona, ci sono stati gli primi scossoni per il Ftse Mib, che e' sceso nuovamente sotto i 20mila punti, per poi riprendere il percorso al rialzo, continuato fino alla crisi politica che ha portato alla fine del governo Conte I.

Da agosto in poi, con la nascita del governo Conte II e il cambio di maggioranza con l'intesa M5s-Pd, l'indice e' rimbalzato per portarsi vicino ai massimi dell'anno alla fine di ottobre e ritoccarli al rialzo a dicembre. Sul paniere principale di Piazza Affari, indipendentemente dai settori, c'e' stata una performance positiva per la quasi totalita' dei titoli, con l'eccezione di Pirelli.

Nagel
 

Il titolo del produttore di pneumatici e' l'unico che sul Ftse Mib, salvo sorprese nell'ultima seduta, chiudera' l'anno in negativo, con un calo di oltre il 7% dovuto anche alla revisione al ribasso delle stime dell'anno e allo slittamento del piano industriale, oltre che a un contesto difficile per le aziende del comparto.

A spiccare in positivo, invece, sono un titolo finanziario e uno tecnologico: le regine del mercato nel 2019 sono Azimut e Stm. Il gruppo del risparmio gestito ha lanciato diverse nuove iniziative e a inizio gennaio presentera' un'anteprima dei conti forte di un 2019 che a Piazza Affari fa segnare +123,3%. Stm, invece, ha beneficiato delle schiarite fra Usa e Cina sul fronte dei dazi e della continua crescita del mercato tecnologico, con la richiesta di chip destinata a salire e ha raddoppiato il proprio valore di borsa. Sia pur mantenendo un andamento positivo, i titoli del settore bancario, storicamente determinanti per l'andamento della borsa di Milano, si sono mossi a velocita' diverse.
 

LP 8034291
 

Sono tre, in particolare, le azioni del comparto che hanno sovraperfomato l'indice, complici anche operazioni straordinarie: si tratta di Unicredit, Mediobanca e Bper, che si avviano a chiudere il 2019 con rialzi superiori al 33%. Fra gli altri titoli principali del listino va segnalato il balzo di Enel (+41%) fra le utilities, mentre e' stato un anno caratterizzato dalla grande volatilita' per Fca. La casa automobilistica, che prima ha annunciato un matrimonio con Renault e poi lo ha visto naufragare, per poi trovare un'intesa con Psa, ha visto un 2019 fatto di grandi picchi e, nonostante le difficolta' del settore automobilistico mondiale, chiudera' l'anno a +17%; i numeri in crescita, la forza del marchio e anche qualche risultato sportivo incoraggiante hanno invece spinto la performance di Ferrari (+75,6%).

ENEL AD 002754 154 HR
 

La combinazione di questi trend, e l'attivismo mostrato su Fca, hanno fatto bene alla holding della famiglia Agnelli, Exor (+49%). Per quanto invece riguarda l'unica matricola dell'indice, la societa' dei pagamenti Nexi, il primo anno scarso di quotazione si preannuncia positivo: grazie anche all'accordo recentemente annunciato con Intesa Sanpaolo il titolo, che nei primi giorni dopo il debutto era stabilmente sotto i 9 euro della quotazione, ha superato i 12 euro.

Commenti
    Tags:
    borsetitoli 2019 borsa




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.