A- A+
Economia
Trump aumenta l'incertezza sui mercati. Piazza Affari in rosso. Spread a 270

Il nuovo attacco di Trump alla Federal Reserve proprio alla vigilia del meeting Fomc ha alimentato ulteriormente le incertezze sulla politica monetaria dell'istituto centrale nel 2019 e, insieme ai timori sull'andamento dell'economia Usa, ha favorito le vendite da parte degli operatori molto piu' orientati alla cautela che a impostare il rally di fine anno. In questo quadro, con il dollaro in generale flessione (1,1344 per un euro da 1,129 venerdi') e il prezzo del petrolio in calo (Wti gennaio a 50,67 dollari al barile, Brent febbraio stabile a 60,25), tutti i principali indici azionari europei hanno perso terreno scivolando di circa un punto percentuale.

Piazza Affari ha chiuso a -1,15% nel Ftse Mib su cui non e' stato di particolare sollievo l'andamento stabile dello spread (a quota 270) dopo le correzioni alla manovra di bilancio da parte del Governo Conte e ora al vaglio della Commissione europea. Saipem (-6,5%) e' stata la peggiore, in linea con altri big dei servizi per l'industria petrolifera, ed e' tornata ai minimi da maggio. Pesante la componentistica auto (-3,7% Brembo, -2,1% Pirelli) ma anche molti bancari come Banco Bpm (-2,7%), Unicredit (-2,4%). Settore moda piegato dal crollo (-38%) dal profit warning del gruppo inglese di e-commerce di abbigliamento Asos (-11% Zalando a Francoforte).

In controtendenza a Milano Mediaset (+2%) dopo che Fininvest si e' portata sopra il 41% acquistando pacchetti pari a quasi l'1% del capitale. Flessione contenuta per Tim (-0,7%) dopo la lettera di Vivendi al cda con la richiesta di convocare una assemblea per revocare cinque consiglieri in quota Elliott. Lo spartiacque della prima seduta settimanale dei mercati finanziari e' stata la pubblicazione dell'indice Empire State, che ha segnalato un netto rallentamento della attivita' manifatturiera nell'area di New York a dicembre, e la dichiarazione di Trump che ha definito 'incredibile' la prospettiva di un nuovo rialzo dei tassi di interesse Usa.

A questa presa di posizione si e' aggiunta quella del consigliere per il commercio di Trump, Peter Navarro, secondo cui la politica monetaria della Fed sta influenzando negativamente i mercati azionari. Wall Street e' arrivato a perdere circa l'1% nella prima parte della seduta per poi ridimensionare il passivo ma gli indici vengono comunque da un dicembre molto negativo (circa -6% l'S&P500). Sui mercati azionari europei, le vendite sono state piuttosto trasversali ai vari settori ma i piu' penalizzati sono stati i retailer (-2,5% lo Stoxx600 a causa del crollo di Asos), l'energia e le banche. In discesa anche i tecnologici (-1,1%) complice principalmente il -7,4% della francese Ingenico a Parigi dopo la rinuncia a progetti di aggregazione strategica per il gruppo delle carte di pagamento.

A livello di indici, Parigi ha perso l'1,1% nel Cac40, Francoforte ha ceduto lo 0,86%, Londra l'1,05% e Zurigo l'1,27%. Tornando a Piazza Affari, pesanti Carige (-6,2%), a pochi giorni dall'assemblea degli azionisti che dovra' deliberare sull'aumento di capitale da 400 milioni di euro, e Credito Valtellinese (-4,9%). Pesante anche Fincantieri (-5,3%). Dopo una mattinata brillante si e' esaurito il recupero di Ovs che ha chiuso invariata dopo le forti tensioni del titolo nella scorsa settimana. Sull'Aim Italia esordio positivo (+7,9%) per Powersoft, azienda di soluzione per l'audio professionale. Sul mercato valutario, generale correzione del dollaro nei confronti delle principali divise: il cambio con la valuta giapponese e' sceso a 112,96 (da 113,39) e il rapporto sterlina/dollaro e' salito a 1,2605 da 1,2853. In calo il dollaro/franco svizzero a 0,9931 (da 0,9980). Euro/yen a 128,08 (da 128,19).

Commenti
    Tags:
    borsemanovra




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.