A- A+
Economia
Borsa di Milano +1,49%. Spread in discesa a quota 239. Volano le banche
L'ingresso della Borsa di Milano in Piazza Affari.

La nascita del Governo Conte, dopo settimane di stallo e l'ipotesi di ritorno alle urne, e il ribaltone in Spagna con Pedro Sanchez nuovo premier alla guida di un Governo a impronta socialista rimuovono due elementi di incertezza e, insieme ai brillanti dati Usa sui nuovi posti di lavoro, spingono il rialzo delle Borse europee. Lo spread tra i Btp e il Bund tedesco ha chiuso a quota 239 punti, in leggera crescita rispetto ai minimi della mattinata.

Madrid è stata la migliore, nel giorno in cui il Parlamento ha votato la sfiducia al Governo Rajoy, ed è salita dell'1,6%. Piazza Affari, dopo aver sfiorato il +3% in mattinata, ha concluso le contrattazioni a +1,49% principalmente a causa delle perdite accusate da Fiat Chrysler (-4,5%): a fronte di un piano al 2022 con investimenti per 45 miliardi di dollari e la previsione di un utile operativo tra 13 e 16 miliardi a fine periodo, gli operatori pur giudicando positivamente le indicazioni hanno venduto il titolo vista la mancanza di novità sul progetto di valorizzazione di Maserati e Alfa Romeo ma anche su qualche timore emerso sull'andamento nel medio periodo del mercato americano. Exploit invece per le banche con Banco Bpm (+8,4%), Bper (+7,9%) e Ubi (+5,7%) in prima fila e in grado di ridimensionare le forti perdite accusate nella prima parte della settimana. Nell'intera settimana comunque il Ftse Mib ha ceduto l'1,3%.

L'euro/dollaro dopo essere salito in mattinata sopra 1,17 è tornato a 1,1670 dopo la pubblicazione dei dati sul lavoro Usa. Petrolio in calo a 66,46 dollari al barile nel Wti e a 76,59 dollari al barile per il Brent.

Il superamento dell'impasse politica in Italia ha messo in ombra anche l'andamento dell'attività manifatturiera in Europa, giudicato deludente. L'indice Pmi calcolato da Ihs Markit a maggio è infatti sceso a quota 55,5 dai 56,2 di aprile. Si tratta del minimo da 15 mesi. Wall Street dopo i cali della vigilia è brillante perché sostenuta dal dato sull'occupazione migliore delle stime con la creazione di 223mila nuovi posti di lavoro a maggio e un tasso di disoccupazione ai minimi dal 2000.

Tags:
borsapiazza affarispreadgoverno





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.