A- A+
Economia
Borsa, effetto referendum sull'Italia: sale lo spread, giù Piazza Affari

Le Borse europee chiudono in moderato rialzo sulla scia dell'aspettativa che le misure messe in cantiere da Donald Trump alimentino la crescita Usa e in vista di un possibile aumento dei tassi da parte della Fed. Unica a terminare in negativo e' Piazza Affari che risente l'effetto spread, schizzato sopra 180 punti per le incertezze sull'esito del referendum del 4 dicembre. Milano sconta la nuova deflazione, le attese per la reazione dell'economia agli annunci di Trump che avranno impatto sulla politica monetaria americana.

 Londra guadagna lo 0,34% a 6.753,18 punti. Francoforte sale dello 0,24% a 10.693,69 e Parigi dello 0,43% a 4.508,55 punti. Wall Street, dopo un'apertura positiva, procede cauta e contrastata con il Dow Jones che segna un +0,07% e il Nasdaq che cede lo 0,37%.

Intanto lo spread fra Btp e Bund tedeschi chiude in rialzo a quota 178 punti, con il rendimento del decennale che schizza al 2,11%. Fra i titoli del listino milanese, con il segno positivo fra i maggiori rialzi Banca Mps con un +11,3 punti, seguito da Exor, Buzzi Unicem, Stm e Prysmian.

Tags:
borsa referendum spread piazza affari





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.