A- A+
Economia
Borse, il caos Brexit non spaventa. Investitori in attesa sul voto alla May

Borse europee poco mosse a poco piu' di un'ora all'avvio delle contrattazioni, con Londra che cede lo 0,1% mentre aspetta il voto di fiducia sulla premier Theresa May, dopo la bocciatura dell'intesa sulla Brexit. L'incertezza sulle modalita' del divorzio tra Uk e Ue consiglia cautela anche sugli altri listini: Francoforte sale dello 0,1%, Parigi dello 0,4% e Milano dello 0,6%. Bene invece la sterlina, a 1,284 sull'euro, segno che gli investitori non credono a una hard Brexit.

Tra i vari settori corre il credito, con l'indice Stoxx bancario che sale dell'1%, grazie anche al recupero dei titoli italiani dopo le vendite generate dalla stretta della Bce sullo smaltimento degli npl. Gli investitori confidano nel sostegno dei governi all'economia, dopo l'annuncio da parte della Cina di un vasto piano di tagli fiscali, e si sentono rassicurati dalle parole del presidente della Bce, Mario Draghi, secondo cui la Ue evitera' una nuova recessione, anche se la crescita rallentera'.

Borse asiatiche in ordine sparso, con gli investitori che si prendono una pausa dopo che i listini sono risaliti ai massimi da sei settimane, in scia all'attesa di nuove misure di sostegno da parte dei governi, alimentate anche dalla promesse della Cina di un taglio delle tasse su larga scala. Tokyo ha ceduto lo 0,55%, Shenzhen lo 0,12% mentre Shanghai e' rimasta invariata. Lievi rialzi per Sydney (+0,35%) e Seul (+0,43%) mentre Hong Kong avanza dello 0,24% sul finale di seduta.

Gli investitori restano cauti alla luce dei molti rischi che minacciano l'economia, dalla Brexit allo shutdown negli Usa, fino alla guerra commerciale. Oggi in Gran Bretagna la premier Theresa May e' attesa al voto di fiducia dopo che il Parlamento ha bocciato la sua bozza di intesa sul divorzio dalla Ue. La sterlina recupera sull'euro (1,1278 a Tokyo, +0,37%), confidando in una proroga dei negoziati e non credendo all'ipotesi di 'no deal'. In rialzo anche i future sull'Europa, con Londra che pero' resta piatta. (ANSA). ALG/ALG 16-GEN-19 08:50 NNNN

Commenti
    Tags:
    borsabrexitpiazza affari




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.