A- A+
Economia
Borsa, il lusso non è più di moda. Ko di Tod's, Prada, Cucinelli e Moncler
Advertisement

Come se non bastassero le incertezze causate dalla politica al di qua e al di la dell’Atlantico, ad aggiungere volatilità ai mercati ci pensano anche le banche d’affari americane: c’è infatti lo zampino di Morgan Stanley nel generalizzato calo che in queste ultime sedute hanno registrato i titoli del comparto lusso-moda a Piazza Affari e sui principali listini europei.

diego della valle  5
 

Il broker ha infatti declassato il settore europeo del lusso da “neutral” a “underweight” (sottopesare in portafoglio, ndr), sottolineando come rimanga sopravvalutato, con quotazioni rimaste elevate nonostante la recente correzione dei mercati di borsa e il rallentamento nella crescita degli utili per azione. Non solo: la fiducia dei consumatori cinesi, un indicatore chiave per monitorare le tendenze dei beni di lusso, secondo gli analisti americani potrebbe aver raggiunto il suo apice (per non parlare del fatto che sono tornate a circolare voci di nuovi limiti al valore degli articoli di lusso che i turisti cinesi potranno portare a casa dalle loro vacanze all’estero, ndr). 

prada inaugurazione ape (2)
 

Così con l’eccezione di Lvmh, su cui Morgan Stanley mantiene una valutazione positiva grazie ai margini e alla diversificazione del gruppo francese, per tutti gli altri nomi del comparto, suggeriscono gli analisti, sarebbe meglio alleggerire le posizioni. Detto fatto, il consiglio è stato subito colto al balzo dagli investitori e già ieri colossi come Kering ed Hermès hanno perso rispettivamente il 9,6% e il 5,1% (mentre la stessa Lvmh ha chiuso in rosso del 7,1%), con Brunello Cucinelli, Moncler (in rosso di oltre il 10% a fine giornata), Tod’s, Salvatore Ferragamo a loro volta in affanno. 

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    lussomorgan stanley

    i più visti
    in evidenza
    Sloggi e lo spot Zero Feel "Basta reggiseno stretto"

    Costume

    Sloggi e lo spot Zero Feel
    "Basta reggiseno stretto"

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Pirelli, si aggiudica ERC junior con Gryazin e il itolo italiano con Andreucci

    Pirelli, si aggiudica ERC junior con Gryazin e il itolo italiano con Andreucci

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.