A- A+
Economia
Borsa, il lusso non è più di moda. Ko di Tod's, Prada, Cucinelli e Moncler

salvatore ferragamo ape
 

Ma che la marea di vendite non fosse ancora finita lo si è capito subito stamane, quando a il titolo Prada a Hong Kong ha perso il 10,2% dopo aver chiuso ieri a +1,3% prima della diffusione del “consiglio” di Morgan Stanley. Quanto agli altri “big” tricolori e non, Brunello Cucinelli è arrivato a perdere oltre il 2,5% in giornata prima di recuperare in parte sul finale, Moncler ha proseguito il calo fino a un -3,75% per poi limitare i danni a poco più dell’1%, Tod’s è arretrata del 3% circa, Salvatore Ferragamo ha perso poco di meno, mentre Luxottica ha limitato i danni a meno del 2%. 

Persino Ferrari, che ormai più che un titolo industriale è considerata universalmente un nome del lusso, ha lasciato sul terreno il 2,5% circa, mentre a Londra Aston Martin Lagonda, in cui il fondo Investindustrial di Andrea Bonomi conserva una cospicua partecipazione, ha ceduto un 4% con un prezzo arrivato a toccare un minimo intraday di 14,75 sterline (contro le 19 sterline del debutto della scorsa settimana).

remo ruffini
 

Nonostante rispetto a una settimana fa le quotazioni siano ormai calate tra l’8% e il 10% (o più) per tutti i titoli del comparto, non è detto che sia finita qui: alcuni come Moncler, Brunello Cucinelli e Ferrari (piuttosto che Luxottica Group) conservano infatti una performance a 12 mesi ancora ampiamente positiva, cosa che potrebbe indurre qualche investitore a proseguire nelle vendite per portare a casa gli ultimi profitti. Poi, forse, arriverà la nota di un altro broker che noterà che a questo punto, smaltite le vendite, le valutazioni sono tornate appetibili e si potrà tornare a comprare ma questo è un’altra storia, ancora da scrivere.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    lussomorgan stanley




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.