A- A+
Economia
Borsa Italiana, Elite Day: il network globale delle società Elite a Milano

Unire le eccellenze: questo l'obiettivo di ELITE Day, la prima edizione della conferenza internazionale dedicata al network globale delle società ELITE, a Milano nella sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte.

ELITE è il programma internazionale di Borsa Italiana per supportare le aziende nella realizzazione dei loro progetti di crescita e nell’accesso ai capitali. Nato nel 2012 in Italia è diventato in pochi anni un successo internazionale con oltre 900 aziende da oltre 30 Paesi che fanno parte della community.

Ad aprire l'evento, l'intervento del CEO di Borsa Italiana e Presidente ELITE Raffaele Jerusalmi, entusiasta per il successo dell'iniziativa, che ad Affaritaliani.it dice: "Oggi è una grande giornata perché per la prima volta siamo riusciti a far incontrare, all'Elite Day, tutte le società che appartengono al segmento Elite. Sono, ormai, quasi mille, 580 italiane e il restante straniere, provenienti da 35 Paesi. Questa conferenza è un evento eccezionale che vogliamo far diventare un appuntamento annuale. Un momento per fare networking unico in Europa. Oggi ospitiamo più della metà delle società quotate, rappresentate dal proprio Amministratore Delegato". 

Borsa Italiana Jerusalmi video
 

Presente all'Elite Day anche il Premio Nobel per l’Economia 2001 Michael Spence e il Fondatore e Presidente del Cambridge Family Enterprise Group John Davis. A rappresentare le eccellenze italiane, il Presidente Esecutivo di Eataly Andrea Guerra.

Andrea De Micheli di Cassa Diva Group, tra gli organizzatori dell'evento, svela il dietro le quinte dell'Elite Day ad Affaritaliani.it: "Dopo la cena di networking che ha preceduto questa giornata di incontri, oggi sul palco si avvicendano grandi speaker, tra cui il dott. Spence, premio Nobel per l'Economia nel 2001. Cassa Dive Group oggi è in veste di organizzatore, ma in Borsa abbiamo fatto la nostra parte perché ci siamo quotati due anni fa al mercato AIM, dedicato alle Piccole e medie imprese. È stata un'esperienza molto interessante perché ci ha permesso di avere molti contatti con altre aziende, due delle quali sono state acquisite da Cassa Diva Group". 

Le prospettive globali di Elite, invece, è il tema della tavola rotonda a cui prendono parte i partner dell' ELITEGlobal Alliance, il network internazionale che sta sviluppando ELITE nel mondo: per l'Arabia Saudita il General Manager of Corporate & Markets Growth Saudi SMEs Authority Monsha'at Abdulrahman Alsmail, per il Brasile il Business Development Director di IDMC Eduardo Campos, per il Marocco il CEO del Casablanca Stock Exchange  Karim Hajji, per  l'Unione Monetaria ed Economica dell’ Africa Occidentale il General Manager di Bourse Régionale Des Valeurs Mobilières Kossi Felix Edoh Amenouve, per l'Ungheria il CEO del Budapest Stock Exchange Richárd Végh e per il Libano il membro esecutivo del CDA della Capital Market Authority, Sami N. Saliba.
 
Nel corso della giornata, sessioni di networking e lavoro a porte chiuse con executive e top manager di aziende e organizzazioni leader nel mondo tra cui IBM, Illy, SWIFT, ESA, Vodafone, Wipro.
 
A chiudere l'evento, l'intervento del CEO di ELITE Luca Peyrano che presenta le strategie future e le nuove partnership a livello internazionale che ad Affaritaliani.it sottolinea l'importanza di questo evento, soprattutto per le PMI: "Le Piccole e medie imprese italiane hanno bisogno per crescere di puntare sull'internazionalizzazione e di fare networking. È in momenti come questi, infatti, che le società possono trovare opportunità di business. Uno dei trend in corso che vediamo è il fermento internazionale soprattutto in certe geografie, come l'Asia, il Latino America e il Nord Africa. Riflettere su come sfruttare questi cambiamenti in atto è una delle mission dell'Elite Day. Questo è il primo degli eventi che verranno organizzati ogni anno, in varie località del mondo". 
 

Tra le società Elite presenti all'evento anche Mail Boxes Etc. con l'Amministratore Delegato Paolo Fiorelli che ad Affaritaliani.it dice: "L'Elite Day è un'ottima occasione per le società come la nostra iscritte al segmento Elite. Prima di tutto perché è un momento di networking con aziende simili con esigenze molto simili. È un modo per parlare delle diverse opportunità che si possono aprire con possibili investitori e per conoscere nuvoi mercati e nuovi telenti. È un momento per condividere esperienze comuni, in un contresto, come quello di Elite che ha un grande prestigio a livello internazionale". 

Commenti
    Tags:
    borsa italiana“elite day”la prima conferenza internazionalenetwork globale delle società elite




    
    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


    motori
    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.