A- A+
Economia

BORSA: PIAZZA AFFARI CHIUDE IN RIALZO, FTSE MIB +0,10%

Chiusura in rialzo a Piazza Affari. L'indice Ftse Mib fa segnare +0,10% a 21.891 punti, mentre l'Ftse Italia All-Share sale dello 0,03% a quota 23.786. L'indice Ftse Italia Star guadagna l'1,16% a 34.293 punti. Tra i titoli del listino milanese, i maggiori rialzi sono quelli di Stmicroelectronics (+3,85%), Prysmian (+2,95%), Buzzi Unicem (+2,42%) e Recordati (+2,22%), mentre i cali piu' consistenti riguardano Banco Bpm (-2,58%), Finecobank (-2,25%), Ubi Banca (-1,85%) e Unicredit (-1,49%).

Titoli Stato, spread Btp/Bund chiude poco mosso a 154 punti

Lo spread tra Btp decennali e omologhi Bund tedeschi chiude a 154 punti base, poco mosso rispetto ai 155 dell'apertura. Durante la seduta odierna il differenziale era salito fino a 158 punti. Il rendimento torna sotto l'1% a 0,972% dopo aver toccato un picco all'1,059%.

Borse europee positive alla vigilia del consiglio direttivo della Bce, che potrebbe varare una serie di misure a favore dell'economia e a sostegno dell'inflazione. Gli analisti ritengono che l'istituto di Francoforte annuncera' un taglio dei tassi su depositi, gia' negativi e pari al -0,4%. Secondo alcuni economisti l'Eurotower potrebbe annunciare anche una manovra di Qe, ma su questo non c'e' unanimita'. Il presidente Mario Draghi, nella sua penultima riunione, potrebbe soprassedere e lasciare la cartuccia in canna per Christine Lagarde che prendera' la guida dell'istituto centrale il prossimo novembre. A riprova negli ultimi giorni sono in rialzo anche i rendimenti dei principali titoli di stato europei, con il tasso del Bund a dieci anni che si e' allontanato dal minimo del -0,74% toccato la scorsa settimana. Lo spread, comunque, e' abbastanza stabile in area 156,9 punti (+1,5 punti).

Sulle prime battute Milano sale dello 0,34%, Parigi dello 0,17% e Francoforte dello 0,42%. Anche Londra sale di mezzo punto percentuale, nonostante l'incognita sulla Brexit. E' un passo indietro Madrid che oscilla sulla parita'. A Piazza Affari vanno bene le azioni delle banche sull'ipotesi che domani la Bce vari manovre a sostegno dell'economia e nonostante invece l'istituto centrale possa abbassare i tassi sui depositi rispetto all'attuale livello negativo dello 0,4%. Ubi e Unicredit guadagnano circa un punto percentuale. Ferrari recupera lo 0,4% all'indomani del forte ribasso.

Della galassia Agnelli, sono deboli le Fca (-0,3%). St guadagna lo 0,96% dopo che Apple ha svelato i nuovi melatelefonini. Corrono le azioni di Telecom (+1,8%). Fuori dal paniere principale, Mediaset dopo un avvio in progresso di circa mezzo punto percentuale, ha virato al ribasso segnando un calo dello 0,7%. Ieri Lettera43 ha scritto di una possibile offerta da parte di Vivendi per l'azienda, ma Fininvest ha ribadito che la vendita della sua quota 'non e' mai stata presa in considerazione' e i francesi hanno bollato l'operazione come un 'non sense'.

Le azioni intanto sono tornate ai livelli del recesso a 2,77 euro fissato per l'operazione di fusione con al controllata spagnola per creare un gruppo paneuropeo con sede in Olanda. Sul fronte dei cambi, la moneta unica e' stabile a 1,1043 dollari (ieri a 1,1047 dollari). Vale inoltre 119,05 yen (118,496), mentre il biglietto verde si attesta a 107,80 (107,268 yen). Il petrolio e' in rialzo: il wti, contratto con consegna a ottobre, guadagna lo 0,63% portandosi a 57,77 dollari al barile.

Commenti
    Tags:
    borsalistini europei positivi. spread in leggero calo a 155 punti base




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.